Home » Il Mattino – Napoli, Il 4-1-4-1 di Gattuso fatale alla Juve: chiusi tutti gli spazi agli uomini Sarri
Napoli OF News

Il Mattino – Napoli, Il 4-1-4-1 di Gattuso fatale alla Juve: chiusi tutti gli spazi agli uomini Sarri

Napoli

NAPOLI JUVENTUS – L’edizione odierna de Il Mattino spiega come il Napoli di Gattuso abbia battuto la Juventus nella finale di Coppa Italia. Il mister azzurro ha chiuso tutti gli spazi agli uomini di Sarri. Azzeccato il 4-1-4-1 che in fase difensiva non ha lasciato spiragli ai bianconeri, rei di non aver trovato il varco giusto per bucare la porta difesa da Meret.

Il Mattino – Napoli, Il 4-1-4-1 di Gattuso fatale alla Juve: chiusi tutti gli spazi agli uomini di Sarri

“Azzurri molto stretti davanti alla linea a quattro difensiva, dove spiccano Maksimovic nel gioco di testa e Koulibaly, decisivo anche in alcune chiusure di piede. Dybala parte dal centro, balla tra le linee e prova a guadagnarsi spazio allargandosi a destra, il guizzo più pericoloso a fine primo tempo quando si scontra in area con Mario Rui e fa fatica a creare la superiorità numerica.

Duelli tra gli interni di centrocampo: Fabian Ruiz si fronteggia con Matuidi e cresce con il passare dei minuti (il primo giallo è per Bonucci costretto a fermarlo in maniera ruvida a centrocampo per evitare una ripartenza), stesso discorso di Zielinski con Bentancur, Demme e Pjanic impostano dal basso. 

Napoli e Juve partono dal basso, coinvolgendo Meret e Buffon, lo sviluppo della trama è ordinato con i centrocampisti che si abbassano per ricevere palla: gli azzurri si dispongono bassi sul giro palla juventino ma anche i bianconeri ripiegano rapidamente appena il Napoli ha la possibilità di ribaltare l’azione.

L’obiettivo è di mantenere gli spazi più stretti possibili per evitare gli errori in uscita (Mario Rui è costretto a un fallo da ammonizione su Dybala per rimediare a un errore precedente) e gli uno contro uno ai limiti dell’area: Cr7 il primo riesce a provarlo a metà ripresa quando viene steso da Koulibaly”.

GDS – IL DISCORSO DI GATTUSO DOPO IL FISCHIO FINALE: “GRAZIE RAGAZZI, VE LA SIETE MERITATA”

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com