NAPOLI SERIE A – Per il Napoli la Serie A ricomincerà domani alle 19.30 contro il Verona. La recente vittoria della Coppa Italia ha portato una ventata d’entusiasmo agli azzurri, ma potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Raffaele Auriemma, sulle pagine di Tuttosport, parla del rischio di un calo di concentrazione degli uomini di Gattuso. Il mister è cosciente del rischio incombente e ha richiamato i giocatori a mantenere alta la concentrazione.
Ts – Napoli, rischio calo di tensione dopo la vittoria di Coppa Italia: Gattuso tiene alta la concentrazione
“La prima regola è: provare ad ottenere il massimo da questo campionato. Nel senso che l’approdo alla prossima Champions League continua ad essere molto improbabile, soprattutto alla luce del 4-1 rifilato al Sassuolo e con il quale l’Atalanta vola a +12 dal Napoli.
‘Tentar non nuoce’ è il motto che Rino Gattuso vuole inculcare alla sua squadra, anche per evitare pericolosi cali di tensione. La vittoria della Coppa Italia potrebbe generare un clima di appagamento all’interno di uno spogliatoio che negli ultimi giorni è passato dalla cena organizzata venerdì da Insigne per il trionfo nella competizione, alla festa di sabato a Ischia per il compleanno di Kalidou Koulibaly.
La scossa è arrivata dal coach, già ieri mattina, quando i calciatori hanno cominciato a preparare in maniera più dettagliata la sfida di domani sera al Bentegodi contro il Verona che sabato ha battuto il Cagliari e si è portato ad un solo punto di distacco dal Napoli (39 contro 38).
Il richiamo di Gattuso alla concentrazione sul campionato è stato necessario, anche perché inconsciamente il Napoli potrebbe pensare che la sua stagione tornerà ad avere un senso solo per la sfida dell’8 agosto a Barcellona, avendo già la sicurezza di partecipare ai prossimi gironi di Europa League”.
Antonio Del Prete
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com