Home » Mercato in uscita del Napoli: tre cessioni d’oro, il rilancio di Ghoulam e azzurri in bilico
Napoli Napoli OF

Mercato in uscita del Napoli: tre cessioni d’oro, il rilancio di Ghoulam e azzurri in bilico

NAPLES, ITALY - DECEMBER 08: Kalidou Koulibaly and Arkadiusz Milik of SSC Napoli celebrate the 3-0 goal scored by Arkadiusz Milik during the Serie A match between SSC Napoli and Frosinone Calcio at Stadio San Paolo on December 8, 2018 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il mercato è alle porte e Cristiano Giuntoli con i suoi collaboratori è a lavoro per mettere a disposizione di Rino Gattuso nuovi rinforzi. Messo a segno il primo colpo di mercato, Victor Osimhen, Aurelio De Laurentiis frena: prima le cessioni e poi si continua con le operazioni in entrata. I nomi in lista di sbarco sono numerosi, da chi ha avuto poco spazio nel corso della stagione a chi ha contribuito a scrivere pagine importati del Napoli negli ultimi anni. Il primo ad aver fatto le valigie è Callejon, che saluta il Vesuvio dopo sette anni di alto rendimento e professionalità.

Le tre cessioni d’oro: Koulibaly, Allan, Milik

La finestra di mercato estiva 2020, oppure sarebbe più consono chiamarlo autunnale dato che sarà possibile depositare i contratti in Lega dal 1 settembre al 5 ottobre, potrebbe essere segnata da TRE grandi cessioni. In uscita ci sono Kalidou Koulibaly, Arek Milik e Allan. Il patron vuole monetizzare il più possibile dai loro cartellini, nonostante i club siano frenati sui grandi investimenti a causa della crisi economica scatenata dal Covid. Il primo a poter dire addio al golfo di Napoli è il centrale senegalese dopo anni di rumors, sondaggi e corti spietate da parte di diverse big europee. Il Manchester City sembra la squadra più interessata ma gli Sky blues non hanno intenzione si sborsare i 90 milioni chiesti da ADL, sarà necessario trovare un punto d’incontro se si vuole chiudere l’affare soprattutto dopo la clamorosa eliminazione dalla Champions League.

Milik e Allan già si sentono ex ma con situazioni diverse. Il primo avrebbe già un accordo verbale con la Juve, che non vuole cedere alle alte pretese degli azzurri e starebbe pensando di attendere la scadenza del contratto per portare il polacco a Torino a parametro zero. Al centravanti potrebbe non star bene vivere un anno da separato in casa e questo potrebbe spingerlo verso la Roma. Il brasiliano, invece, potrebbe riabbracciare Carlo Ancelotti all’Everton, al quale il Napoli chiederebbe circa 30 mln. Occhio a Maksimovic! La squadra di Liverpool starebbe monitorando anche il serbo. 

Il rilancio di Ghoulam e tre azzurri a caccia di una squadra

Complicato è stato il percorso di Ghoulam degli ultimi anni. Nel 2017 un brutto infortunio seguito da diverse complicazioni e nuovi incidenti ha rallentato il suo ingresso in campo, senza riprendersi di fatto la maglia da titolare. Nelle poche apparizioni ha dato sempre il suo contributo, ma per l’algerino non ci sarebbe più posto nel progetto azzurro e ora è a caccia di una squadra che possa rilanciarlo. Il potente agente Jorge Mendes starebbe lavorando per trovargli un posto in Premier. Giuntoli dovrà trovare, invece, una sistemazione per Ounas  – appena rientrato dal prestito al Nizza –, Llorente e Younes. Per questi ultimi si vociferava l’interesse del Benevento, anche se circa un mese fa il ds Foggia ha smentito ogni contatto ai microfoni di Raffaele Auriemma su Radio Marte. Ounas potrebbe rientrare nella trattativa per Boga.

Meret vuole più spazio, Hysaj in bilico… e Lozano?

L’arrivo di Gattuso ha dato nuova linfa ad alcuni azzurri ma ha anche cambiato le direzioni di altri. Il primo è sicuramente Meret che è passato da portiere titolare a seconda scelta per la maglia da titolare. Il tecnico calabrese ha preferito l’esperienza di Ospina, la confidenza con il palleggio e la ripartenza dal basso.  “Uno della sua età deve giocare, siamo disposti ad andare in prestito per giocare se dovesse servire” ha suggerito l’agente dell’ex Udinese. Chi ha giovato invece dell’arrivo di Ringhio Star  – così battezzato da De Laurentiis – è Hysaj. Sfinito e deluso dall’anno sotto la guida di Ancelotti aveva deciso già la scorsa estate di andare via, ma nessuna squadra ha soddisfatto le richieste del Napoli. Gattuso gli ha dato fiducia, ma basterà per il rinnovo? Intanto spuntano voci circa l’interesse del Torino, in cerca di rinforzi da mettere a disposizione di Giampaolo.

Punto interrogativo anche per Lozano. L’acquisto più oneroso della storia del Napoli (escludendo Osimhen) si è mostrato fin qui una mera delusione. Solo nel post lockdown si sono visti gli esiti della ‘cura Gattuso’. Nelle ultime gare è stato tra i più attenti e concentrati nella caccia alla vittoria. Ma questo non cancellato l’avvio della sua prima stagione azzurra e l’aver allontanato le voci di mercato. Da capire anche la situazione di Luperto, che se con Ancelotti ha registrato pochi minuti dall’arrivo di Gattuso è praticamente scomparso dalle gerarchie di campo.

ESCLUSIVA – GATTUSO, FERRAGOSTO IN FAMIGLIA IN UN RISTORANTE A POSITANO (FOTO) 

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com