Home » Mancini: “Spero di rivedere più gente allo stadio, è giunto il momento! Pirlo? Verrà giudicato ogni due giorni”
Interviste News

Mancini: “Spero di rivedere più gente allo stadio, è giunto il momento! Pirlo? Verrà giudicato ogni due giorni”

Mancini

INTERVISTA MANCINI – Il c.t. della Nazionale Roberto Mancini, al termine della cerimonia di consegna dei premi “Manlio Scopigno” ad Amatrice, ha rilasciato alcune dichiarazioni.

Mancini: “Spero di rivedere più gente allo stadio, è giunto il momento! Pirlo? Verrà giudicato ogni due giorni”

“Spero di vedere più gente allo stadio, si gioca all’aperto e non c’è pericolo. Sono passati tanti mesi, credo sia giunto il momento di fare questo passo in avanti, con la solita attenzione ma allo scopo di aiutare i club dal punto di vista degli incassi. Vedere lo sport in televisione e basta è una brutta abitudine. Altri campionati hanno sospeso dopo di noi e poi hanno iniziato con il 25-30% della capienza, come per esempio in Francia e Germania. In uno stadio come l’Olimpico, ma anche negli altri impianti, penso possa entrare tanta gente.

L’Italia ha sempre avuto giocatori bravi, ma ci sono momenti in cui le cose non vanno per il meglio. In questi due anni abbiamo fatto molto bene, possiamo migliorare perché abbiamo giocatori molto giovani. Quest’altro anno ci potrà essere molto utile. Dopo l’eliminazione con la Svezia avevamo bisogno di inserire giocatori giovani per avere un futuro sperando che avrebbero poi avuto l’opportunità di giocare nelle squadre di club: per fortuna è andata così. Ai giovani bisogna far capire che si crede nelle loro potenzialità.

In Nazionale a volte bisogna adeguarsi a un progetto tattico diverso rispetto al club. Abbiamo due-tre centravanti di livello, possiamo scegliere. Immobile ha fatto benissimo nell’ultimo campionato, ma la Nazionale è diversa dal club.

Chiellini è molto esperto e intelligente, è importante per la Nazionale perché oltre a essere un bravo giocatore è un riferimento per i ragazzi più giovani. Romagnoli sta facendo molto bene, è sfortunato perché reduce da un infortunio, speriamo che possa riprendersi. E’ un giocatore importante per noi. Donnarumma da anni è uno dei migliori portieri del mondo e ha margini di miglioramento enormi. In questo momento abbiamo dei grandi portieri, come del resto l’Italia ha sempre avuto. In tanti sono nel giro della Nazionale, è una cosa ottima per noi.

Pirlo ha abbastanza esperienza per sapere che in Italia funziona così. Ogni due giorni sarà giudicato, una volta verrà considerato bravo e una volta no. Avrà dei momenti belli e altri meno belli, ma questo è il nostro lavoro. Il campionato appena iniziato sembra equilibrato, ma la Juventus mi sembra essere la squadra con più qualità al momento. Penso che la Juventus abbia ancora l’organico più ampio per giocare tutte le competizioni ma credo che tutte le altre, Lazio, Roma, Milan, Inter, Napoli e Atalanta, possano dar fastidio e giocarsi il campionato”.

Ufficiale – Boateng approda in Serie B, è un nuovo giocatore del Monza: il comunicato

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com