Home » De Luca: “Caso Juve-Napoli? ASL ha seguito la legge! Dichiarazioni meschine di Agnelli, chi non ha onore non parli di sport”
Napoli OF News

De Luca: “Caso Juve-Napoli? ASL ha seguito la legge! Dichiarazioni meschine di Agnelli, chi non ha onore non parli di sport”

de luca

CAMPANIA DE LUCA – Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, in diretta su Canale 21, ha parlato anche del caso Juventus-Napoli scoppiato in Serie A.

De Luca: “Caso Juve-Napoli? ASL ha seguito la legge! Dichiarazioni meschine di Agnelli, chi non ha onore non parli di sport”

“Ci sono 2 giocatori positivi nel Napoli e l’ASL fa esattamente quello che prevede la legge, cioè il Ministero della Salute: mettere in isolamento i giocatori positivi. Qui però interviene una complicazione, la FIGC fa un protocollo, in deroga alle disposizioni del Ministero della Salute, relative ai positivi e si apre un polverone. I giocatori, dal punto di vista della sanità, sono sottoposti alle stesse precauzioni di tutti i cittadini. Dunque, il Napoli non parte.

Il presidente della Juventus fa una dichiarazione imbarazzante: ‘Siccome c’è il protocollo, noi ci presentiamo allo stadio’. Agnelli è un uomo appassionato, oltre che di calcio, anche di filosofia, quindi mi permetto di dire quello che diceva Schopenhauer: ‘La gloria la si deve acquistare, l’onore invece è sufficiente non perderlo e basta’. Se io mi fossi comportato così, avrei perso l’onore sportivo. Ma come ci si può ridurre alla meschinità di pretendere di vincere un incontro contro antagonisti messi in quarantena dalla ASL?.

Perfino il C.T. della Nazionale Italiana si è lasciato andare ad una esternazione che poteva evitare. Se ogni Federazione sportiva decidesse di fare un Protocollo in deroga, se anche gli albergatori chiedessero procedure in deroga, allora sciogliamo le ASL poiché sarebbero inutili. Io capisco tutti i problemi, capisco che il mondo del calcio coinvolge tanti grandi interessi economici, ma deve esserci un limite, oltre il quale lo sport non è più sport.

Chi non ha lealtà e onore, non può parlare di sport. Non sono arrivati i ringraziamenti alle ASL e al Napoli, pensate se avesse contagiato Cristiano Ronaldo, avremmo conquistato i titoli in prima pagina perfino dal New York Times”.

SKY – Juve-Napoli, mercoledì la decisione definitiva: pre-reclamo degli azzurri

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com