Home » Focus – Napoli, partenza sprint come le frecce del suo attacco: mai così nell’era Adl
Napoli Napoli OF

Focus – Napoli, partenza sprint come le frecce del suo attacco: mai così nell’era Adl

Napoli

NAPOLI PARTENZA SPRINT – Il Napoli di Gattuso in questa stagione ha messo a segno una partenza sprint, che risulta essere la migliore dell’era De Laurentiis sotto tutti i dati analizzabili.

Focus – Napoli, partenza sprint come le frecce del suo attacco: mai così nell’era Adl

Che il Napoli fosse un’altra squadra rispetto a quella vista nella scorsa stagione, soprattutto durante la gestione Ancelotti, era chiaro già a tutti. Ma andando ad analizzare la partenza degli azzurri nello specifico, possiamo affermare di trovarci di fronte al miglior avvio dell’era De Laurentiis.
Dunque, per rendere più semplice il concetto, abbiamo realizzato la seguente slide:

napoli partenza sprint

Rispetto allo scorso campionato, gli azzurri hanno, dopo tre partite, tre punti in più in classifica, oltre che tre gol fatti in più ed addirittura sei in meno subiti. Va specificato che dal punto di vista delle reti subite, la scorsa stagione è stata la peggiore in assoluto. Ad ogni modo, un +11 in differenza reti all’ombra del Vesuvio non si era mai visto.

Napoli, partenza sprint: punti in classifica e gol fatti/subiti

Punteggio pieno dopo tre giornate, invece, si era già visto nel 2011/12, 2012/13, 2013/14 e nel 2017/18: in tre di questi quattro campionati, i partenopei hanno poi concorso per lo Scudetto fino alla fine della stagione.

Dodici reti nelle prime tre sfide di Serie A le avevamo già viste, ma soltanto una volta: stagione 2011/12.

Una sola rete subita al pronti-via del campionato, invece, è un record che gli azzurri avevano conquistato anche nella stagione 2010/11, ma, come anticipato in precedenza, in quella stagione la squadra ha concorso per lo Scudetto.

Insomma: se il buongiorno si vede dal mattino…

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com