Home » FOCUS – Il Napoli tira con la stessa frequenza, ma è più efficace: il confronto con la stagione 2019/2020
Napoli Napoli OF News

FOCUS – Il Napoli tira con la stessa frequenza, ma è più efficace: il confronto con la stagione 2019/2020

Napoli

Dodici reti in tre partite (giocate) per il Napoli di Rino Gattuso. Questo il primo bilancio della formazione azzurra che volta completamente e definitivamente le spalle a una stagione insicura e altalenante come quella appena trascorsa. Sembra un altro Napoli, non solo con più grinta, ma anche con un’identità di gioco precisa, spirito di sacrificio, concentrazione e convinzione sotto porta. Il tecnico calabrese plasma una macchina perfetta da gol, disegnando dalla difesa movimenti e posizioni, tutto tenuto saldo da una spina dorsale che parte da Koulibaly  fino ad arrivare ad Osimhen. Eppure la squadra azzurra non crea più occasioni dello scorso anno, anzi tira con la stessa frequenza ma con ben altra efficacia.

FOCUS – Napoli più efficace sotto porta, il confronto con la stagione 2019/2020

Secondo i dati elaborati dalla redazione di ‘Si Gonfia La Rete’, il numero di tiri effettuati dalla compagine partenopea nella stagione 19/20 è lo stesso rispetto a quelli effettuati in questo avvio di campionato. Precisamente sono 18 in media le conclusioni effettuate dal Napoli in entrambi le stagioni. Certo, il confronto è poco incalzate considerato che siamo solo alla quarta giornata di Serie A e il Napoli ha effettivamente giocato solo tre partite. Tuttavia al momento preme sottolineare i dati che riguardano la precisione e le realizzazioni effettuati in questi primi 270 minuti (esclusa, dunque, la gara contro la Juventus).

I tiri in porta toccano il 58%, ben 16 punti in più rispetto alla percentuale dello scorso anno, che comunque si rifà ad un intera stagione. Il 22% delle 18 occasioni si trasformano in gol, più del doppio rispetto ai dati dello scorso anno (8%).  In conclusione sono un gol ogni 4,5 tiri, una rete ogni 22 minuti. Un’annotazione particolare la si può fare evidenziando che le 12 volte in cui il Napoli ha violato la porta avversaria Osimhen era in campo, il quale ha registrato 202 minuti su 270.

Va sottolineato ancora una volta che, seppur si tratta di dati in media e percentuali, il confronto tra le due stagioni è stato effettuato su archi temporali differenti. Questo, però, aiuta a comprendere lo slancio qualitativo della squadra di Gattuso già in questo avvio di campionato che promette grandi soddisfazioni in Serie A ma anche nelle Coppe, nella speranza che la stagione possa proseguire regolarmente.

FOCUS – IL NAPOLI DI GATTUSO È UNA MACCHINA DA GOL: MAI COSÌ TANTI DOPO 3 GARE GIOCATE

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com