Home » FOCUS – Gattuso a caccia del primato, Napoli-Milan: il calendario a confronto in vista del big match
Napoli OF News

FOCUS – Gattuso a caccia del primato, Napoli-Milan: il calendario a confronto in vista del big match

Napoli

FOCUS NAPOLI – Il passo falso di ieri sera in Europa League non può distogliere il Napoli dal campionato. Gli azzurri devono ricaricare in fretta le energie per focalizzarsi sulla partita di domenica contro il Benevento. L’ottimo inizio di campionato con 3 vittorie in 3 partite ha galvanizzato la squadra che ora, continuando con questo passo, può davvero pensare di poter lottare, non solo per un posto in Champions, ma anche per qualcosa in più. In questo inizio di campionato gli uomini di Gattuso sono la squadra più in forma insieme al Milan, reduce da 21 risultati utili consecutivi.

Non a caso i rossoneri sono primi con 12 punti, mentre il Napoli ad 8 a causa del punto di penalizzazione e il 3-0 inflitto a tavolino contro la Juve (ma si è ancora in attesa dell’esito del ricorso). Ed è proprio al primato della squadra di Pioli che Gattuso vuole mirare. Mancano 3 partite al big match del San Paolo, in queste giornate di campionato, gli azzurri proveranno ad accorciare la distanza dai primi in classifica per poter cercare di raggiungere la vetta il 22 novembre, giorno della super sfida.

Il calendario a confronto in vista di Napoli-Milan: i pericoli si chiamano rispettivamente Sassuolo e Roma

Come mostra la foto, entrambe le squadre non avranno un mese semplicissimo, ma neanche troppo ostico. Il Napoli affronterà due trasferte, una a Benevento e una a Bologna, nel mezzo c’è il vero pericolo degli azzurri: il Sassuolo. Gli uomini di De Zerbi hanno mostrato una grande dote realizzativa, ma hanno palesato qualche difficoltà nel reparto difensivo, come dimostrano i tre gol presi contro il Bologna. I neroverdi però sono secondi in campionato con 3 vittorie e 1 pareggio. La nota positiva è che il Napoli affronterà il Sassuolo al San Paolo che, nonostante la mancanza del tifo caloroso, potrebbe rivelarsi ugualmente un fattore favorevole.

Anche il calendario del Milan presenta alcune trappole: la più pericolosa è sicuramente la Roma che affronterà a San Siro durante questo prossimo turno di campionato. In caso di pareggio dei rossoneri e di vittoria degli azzurri con il Benevento, già si potrebbe ridurre il distacco arrivando a -2. In seguito, nel cammino dei rossoneri ci saranno Udinese in trasferta e Verona in casa, altro avversario da non sottovalutare.

Il calendario a confronto di queste due squadre mostra un Napoli leggermente più tranquillo rispetto al Milan che dovrà cercare di fare più punti possibili per arrivare al San Paolo con la possibilità di uscire indenni con 2 risultati su 3. Ovviamente il discorso è incentrato senza contare l’esito del ricorso che, se vinto dal Napoli, potrebbe portare gli azzurri a 9 punti con una partita in meno e mettere ancora più pressione ai rossoneri.

Focus – Napoli, partenza sprint come le frecce del suo attacco: mai così nell’era Adl

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com