Home » Napoli, panchina lunga come non mai: il 20% delle reti arrivano dai subentrati
Napoli Napoli OF

Napoli, panchina lunga come non mai: il 20% delle reti arrivano dai subentrati

Napoli

NAPOLI PANCHINA LUNGA – Mai come quest’anno, il Napoli può vantare una panchina davvero lunga, che ha permesso spesso a Gattuso di pescare il jolly. Infatti, andando a sviscerare i dati di queste prime uscite stagionali, viene fuori un dato davvero incoraggiante: il 20% dei gol segnati dagli azzurri sono arrivati da calciatori subentrati a gara in corso.

Napoli, panchina lunga come non mai: il 20% delle reti arrivano dai subentrati

Nel calcio ai tempi del Covid-19, quello dei tamponi ogni tre giorni, dei protocolli pieni di falle e dei cinque cambi, è fondamentale poter contare su una rosa ampia e composta da calciatori tutti dello stesso livello. Questo perché oltre alla imprevedibilità degli infortuni, a fermare gli atleti ci sono le positività al virus, ma non solo. La regola delle cinque sostituzioni ha cambiato completamente il modo di interpretare il calcio, visto e considerato che, se escludiamo il portiere, 5 sostituti cambiano il 50% della squadra scelta dall’allenatore ad inizio partita. Nella seguente grafica, vi mostreremo quanto sia stato bravo mister Gattuso a giocarsi le sue sostituzioni:

cambi napoli

Com’è facilmente riassunto nella slide, il 20% delle reti segnate dai partenopei è arrivato grazie a giocatori partiti dalla panchina. Tra gol ed assist, Osimhen, Elmas, Politano e Petagna hanno dato il loro apporto dopo essere stati lanciati nella mischia dal saggio Rino Gattuso a gara in corso. In ognuna delle 4 vittorie in campionato – su quattro partite effettive giocate dagli azzurri, ndr – c’è lo zampino di un calciatore pescato dalla panchina.
Merito del tecnico sicuramente, ma anche degli atleti che si sono fatti trovare pronti e del presidente De Laurentiis che, mai come quest’anno, ha messo a disposizione della sua guida tecnica una rosa ampia e composta da uomini tutti all’altezza delle ambizioni della piazza.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com

LEGGI ANCHE

Juventus, Capello: “Il Barcellona ne poteva fare 8. Bianconeri sempre anticipati”

Barcellona: “Siamo felici di avervi fatto vedere il più grande di sempre nel vostro stadio”

Lazio, Inzaghi: “Devo complimentarmi con Parolo”. Correa: “Grande gruppo”

Juventus, Pirlo: “Siamo una squadra giovane. Inoltre ho gli uomini contati”