Interviste Napoli Napoli OF

Napoli-Milan, Gattuso: “Il problema sono io, vogliamo fare troppo i professori. Ibra? Colpo alla Tyson”

Gattuso

NAPOLI MILAN GATTUSO – La sfida del San Paolo tra Napoli e Milan chiude l’ottava giornata di Serie A; 1-3 in favore dei rossoneri. Gattuso analizza il match a Sky.

Napoli-Milan, Gattuso: “Il problema sono io, vogliamo fare troppo i professori. Ibra? Colpo alla Tyson”

“La prestazione del singolo non mi interessa. Abbiamo fatto una buona partita. Abbiamo fatto tutto noi, nel bene e nel male. C’è un dato di fatto: il responsabile sono io, perché quando arriva la partita importante succede sempre qualcosa. Questo è un mio problema, sono io che ancora non riesco a far interpretare le partite in un certo modo. Non è un caso che creiamo tanto e sbagliamo. Io per primo devo prendermi le responsabilità. La prima da prendere è che bisogna starci con la testa, ci manca un qualcosa, non è sfortuna. Non arriviamo alle partite con un occhio diverso, pensiamo che la tecnica e giocare bene ci basti. Mancanza di leadership? Sono io il problema, lo ripeto. Ibra? Rimarrà sempre mio amico. Loro giocano credendo fortemente in lui. Non sembra un quarantenne, anzi, adesso è più forte di dieci anni fa. Anche noi abbiamo giocato bene ed abbiamo avuto tante palle gol, ma dobbiamo fare un altro step di crescita: la mentalità. Questo ci manca: vogliamo fare troppo i professori. Koulibaly? Hanno impostato la partita per non farlo giocare. Abbiamo vinto le partite che abbiamo giocato col coltello fra i denti, quando non lo facciamo vengono fuori le nostre magagne. Non dobbiamo pensare all'”io”, bensì al “noi”. Non è un problema di rilassamento, ripeto, ma di mentalità, e questa è colpa mia, perché spesso cerco il dialogo per far capire delle cose ai ragazzi, ma forse non ci riesco. Adesso vedo il calcio in una modalità totalmente diversa da quando giocavo io: mi piace giocare bene a calcio, ma mi piace anche vedere i ragazzi giocare da squadra. Non è un caso che spesso stecchiamo la partita importante…”.

Sul fallo di Ibrahimovic a Koulibaly

“Non voglio parlare di questo, perché dobbiamo pensare a quello che dobbiamo fare noi con il coltello fra i denti. A me è sembrato un colpo alla Tyson”.

Gattuso su Napoli-Milan: “Che significa fare i professori? Vi spiego…”

“Vedo atteggiamenti che non mi piacciono, mi rimangono dentro e mi fanno stare male. Talvolta non giochiamo da squadra. Facciamo i professori quando la palla non arriva bene…”.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com