Home » FOCUS – Pausa Nazionali fatale per il Napoli: gli azzurri hanno sofferto la sosta più del Milan?
Napoli Napoli OF News

FOCUS – Pausa Nazionali fatale per il Napoli: gli azzurri hanno sofferto la sosta più del Milan?

Napoli

FOCUS NAPOLI – La sosta delle Nazionali ha generato un clima alquanto polemico all’interno del sistema calcio. Molti degli esponenti hanno espresso la loro perplessità riguardo questa pausa in un periodo di profonda crisi sanitaria causata dal Covid-19. La paura dei contagi e dei possibili infortuni ha fatto storcere il naso a più di una società. Timore del tutto lecito visto i risultati: molti calciatori al ritorno dei propri raduni sono risultati positivi al coronavirus o hanno rimediato infortuni.

Il Napoli, sotto questo punto di vista, è stata una – tra le squadre che militano in Serie A – delle più colpite: Hysaj ha contratto il virus, Osimhen si è infortunato alla spalla, Ospina è ritornato acciaccato dal raduno della Colombia. Un dato da non sottovalutare se si pensa che questi tre calciatori rappresentano 3 pedine fondamentali nel 4-2-3-1 di Gattuso che non ha potuto schierarli nell’importantissimo match disputato contro il Milan.

FOCUS – Pausa Nazionali fatale per il Napoli: gli azzurri hanno sofferto la sosta più del Milan?

Oltre questi aspetti citati, ciò che ha influito – non completamente ma in parte, non si cercano alibi per la sconfitta contro il Milan – sono i minuti giocati dai calciatori azzurri in Nazionale. Secondo i dati raccolti dalla nostra redazione, il Napoli sembra abbia sofferto più del Milan questa sosta.

Entrambe le squadre contavano 16 giocatori in Nazionale (gli azzurri 15 + il separato in casa Milik), ma se guardiamo solo i titolari che sono scesi in campo al San Paolo possiamo notare come ci siano 7 giocatori azzurri (più Zielinski subentrato) con oltre 100 minuti giocati con la maglia del proprio Paese, mentre i rossoneri ne contano 5,  di cui uno è il portiere Donnarumma. Probabilmente i lunghi spostamenti hanno influito non poco sulla condizione atletica e mentale dei calciatori. Non è un caso quindi che i peggiori in campo nella gara contro il Milan siano proprio i giocatori che hanno speso di più in Nazionale.

Gli azzurri, questa sera, avranno la possibilità di riscattarsi dalla brutta prestazione di domenica. La sensazione è che Gattuso possa optare su un vero e proprio turnover per dare la possibilità ai giocatori più stanchi di ricaricare le pile in vista della sfida contro la Roma.

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com

LEGGI ANCHE

Focus Napoli, questione di feeling o moduli? Vizi e virtù dal dopo Mazzarri ai giorni nostri

Serie A, le designazioni arbitrali per la nona giornata. C’è Di Bello per Napoli-Roma