Home » FOCUS – Napoli-Roma, il dominio azzurro e la rinascita di Manolas
Napoli Napoli OF News

FOCUS – Napoli-Roma, il dominio azzurro e la rinascita di Manolas

Manolas
Photo by Fabio Sasso/Imago)
FOCUS - Napoli-Roma, il dominio azzurro e la rinascita di Manolas. Partenopei impeccabili in entrambe le fasi, spicca la partita del greco

Per ordine, equilibrio, comportamento offensivo e tenuta difensiva, Napoli-Roma è stata probabilmente una delle gare migliori della squadra nell’era Gattuso, sicuramente una delle più belle della stagione. La partita contro i giallorossi rappresentava, sia emotivamente che a livello di campo, un test probante dopo una settimana molto difficile. Il Napoli ha vinto e convinto, nella speranza che tutto non sia stato un caso. Di certo, però, i numeri testimoniano la bontà della prestazione fatta contro la squadra di Fonseca.

FOCUS – Napoli-Roma, il dominio azzurro e la rinascita di Manolas

Il Napoli ha infatti letteralmente dominato la Roma nelle principali statistiche del match. La squadra di Gattuso ha fatto meglio innanzitutto nelle azioni d’attacco, ben 10 in più (29-19) rispetto agli avversari. Tali azioni hanno consentito al Napoli di manifestare una maggiore percentuale di azioni offensive rispetto agli avversari. Se la squadra di Gattuso ha un 55% di azioni divenute poi tiri, la Roma può vantare un 36% in tal senso. I tiri totali vedono primeggiare di nuovo il Napoli: 16 per gli azzurri, 7 per la compagine romana. Da questi 16 tiri il Napoli ha ricavato una percentuale del 43% di occasioni da rete, mentre la Roma un misero 28%.

Proprio il numero delle occasioni da gol rende evidente non solo la grande partita offensiva del Napoli ma anche la capacità di compattezza difensiva. Gli azzurri hanno prodotto 7 occasioni da gol nell’arco del match, con la Roma ferma invece a sole 2 opportunità. L’ultima percentuale scaturita – quella che riguarda i tiri da area – di conseguenza favorisce nettamente il Napoli, che con un 71% tramutatosi in 5 tiri fa anche stavolta meglio della Roma, che accumulandone solo uno arriva al 50%. Azzurri dunque tanto capaci e devastanti in attacco quanto molto solidi in retroguardia.

Una prestazione maiuscola

Proprio in tema difensivo, impossibile non sottolineare la sublime prova di Kostantinos Manolas. Il greco, che proprio nella Roma per anni ha dato il massimo, ha sfoderato una prestazione degna dei suoi giorni migliori, giocando una delle sue migliori gare con la maglia del Napoli. Due dati spiccano in maniera particolare: quello sui palloni recuperati (ben 7) e quello che riguarda i duelli aerei vinti. Contro un giocatore come Dzeko, alto e fisicamente prestante, Manolas ha vinto 3 duelli in elevazione, confermandosi giocatore molto forte di testa.

Ecco di seguito la grafica che rappresenta perfettamente quanto scritto:

Napoli-Roma Manolas

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com