Home » Il Mattino – L’intervista a Serao, ex presidente del Napoli, che ricorda l’ultima fase azzurra di Diego
Interviste News

Il Mattino – L’intervista a Serao, ex presidente del Napoli, che ricorda l’ultima fase azzurra di Diego

Maradona
Maradona

L’ex presidente del Napoli, Francesco Serao, in un’intervista al Mattino, racconta di Diego, dei suoi ultimi anni con la maglia azzurra. Ricorda un viaggio in Russia, i rapporti incrinati con l’allora patron Ferlaino. Serao si sofferma su un aneddoto, quando dovette dire a Diego Armando Maradona della sua positività al doping. La risposta del Pibe de oro: “Che cosa c’entra con il calcio?”.

Il Mattino – L’intervista a Serao, ex presidente del Napoli, che ricorda l’ultima fase azzurra di Diego

Serao, dove eravate?

<<Nel ristorante Zeffirino a Genova dopo aver perso 4-1 contro la Samp e prima di rientrare in aereo a Napoli. Finita la cena, riferii a Maradona che era arrivata quella brutta notizia>>.

Diego ha spesso detto che nessun dirigente del Napoli andò a salutarlo a casa prima della partenza per l’Argentina

<< Non è vero. Andai io nel giorno di Pasquetta proprio perché avevo saputo che stava per partire. Sulla porta mi bloccarono due persone: Diego è già in autostrada, non c’è nessuno. mai saputo chi fossero>>.

Lei era diventato vicepresidente del Napoli alla vigilia dell’anno più tormentato di Diego.

<<Cominciammo con la mancata partenza per Mosca. Io ero a bordo dell’aereo privato di Franco Ambrosio e provai a far ritardare il decollo per portare Diego con noi. Poi lui prese un altro volo e raggiunse la squadra. Era la vigilia del suo anniversario di matrimonio e mi chiede di accompagnare lui e la moglie Claudia nella Piazza Rossa. Era vietato l’accesso, però dissi al soldato di guardia che quell’uomo impellicciato era Maradona. Fece passare soltanto lui>>.

Maradona interruppe il rapporto con il Napoli nel 91, Ma lui aveva deciso di andare via già due anni prima.

<< Fu un errore non cederlo al Marsiglia nell’89. Maradona voleva partire perché riteneva esaurito un ciclo. Ferlaino forse ci aveva pensato, però quando cominciò a circolare questa voce in città si creò tensione. Alla luce di quanto sarebbe poi accaduto si doveva accettare questa offerta. Il  rapporto con Ferlaino si incrinò: Dove va presidente, venga qui. E rideva>>.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com