Home » Natale ai tempi del Covid-19 – Mattarella ha firmato il nuovo DPCM
News

Natale ai tempi del Covid-19 – Mattarella ha firmato il nuovo DPCM

Covid-19

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha firmato quel che viene comunemente chiamato il Decreto Natale. L’insieme delle misure restrittive stabilite dal governo per fronteggiare l’epidemia di Coronavirus che sta funestando l’Italia e l’intera Europa. Diversi i punti toccati nel decreto, per assicurare il giusto equilibrio delle festività natalizie e delle misure di distanziamento sociale. Di seguito, nel dettaglio, si riporta quanto stabilito nel testo per: spostamenti, ristoranti e coprifuoco.

Natale ai tempi del Covid-19 – Mattarella ha firmato il nuovo DPCM

Nel testo è specificato che “dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. Il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è consentito, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1°gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti”.

Per quanto riguarda i ristoranti: questi saranno aperti a pranzo anche a Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania. “Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi”.

Per quanto riguarda Capodanno, l’orario del coprifuoco è allungato fino alle 7 del mattino e non fino alle 5 come quanto previsto per gli altri giorni. “Dalle ore 22 alle ore 5del giorno successivo, nonché dalle ore 22 del 31 dicembre 2020 alle ore 7 del 1 gennaio 2021 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.

Infine, “Nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento tra Comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com