Home » UFFICIALE – Napoli, approvata la delibera: addio San Paolo, stadio intitolato a Diego Armando Maradona
Napoli Napoli OF News

UFFICIALE – Napoli, approvata la delibera: addio San Paolo, stadio intitolato a Diego Armando Maradona

Maradona
Photo by Fabio Sasso/Imago)

ULTIME NAPOLI – Approvata la delibera tanto attesa da tutti i tifosi del Napoli. La proposta, arrivata dal Sindaco De Magistris e dall’assessore alla toponomastica Alessandra Clemente, è stata approvata oggi da tutta la Giunta Comunale riunitasi a Palazzo San Giacomo. Lo stadio del Napoli cambia nome: addio all’appellativo San Paolo, si chiamerà “Stadio Diego Armando Maradona”.

UFFICIALE – Napoli, approvata la delibera: addio San Paolo, stadio intitolato a Diego Armando Maradona

Come si legge dall’atto ufficiale dell’Amministrazione comunale di Napoli, Diego Armando Maradona viene ricordato come “il più grande calciatore di tutti i tempi, i cui altissimi meriti sportivi sono stati tra l’altro riconosciuti con la nomina ad ambasciatore della FIFA, che con il suo immenso talento e la sua magia, ha onorato per sette anni la maglia della squadra del Napoli, regalandole i due scudetti della storia e altre coppe prestigiose, e ricevendo in cambio dalla città intera un amore eterno e incondizionato.

Maradona ha incarnato il simbolo di riscatto di una squadra alla quale, negli anni più bui, ha dimostrato che è possibile rialzarsi, vincere e trionfare, offrendo al tempo stesso un messaggio di speranza e di bellezza all’intera città perché, attraverso le vittorie calcistiche del fuoriclasse argentino a vincere non è stata soltanto la squadra del Napoli, ma l’intera città, che si identifica pienamente in lui; sempre dalla parte dei più deboli e della gente comune, Maradona ha combattuto i pregiudizi e le discriminazioni di cui erano ancora oggetto i napoletani all’interno degli stadi, diventando idolo dell’intera città, che gli ha perdonato anche le debolezze e le fragilità dell’uomo che mai hanno offuscato la grandezza del campione.

Mai nessuno è riuscito ad immedesimarsi in modo così completo nel corpo e nell’anima di Napoli, con la quale el pibe de oro ha condiviso la genialità e l’unicità, ma anche la sregolatezza e i tormenti che lo hanno reso vero figlio della città.

Maradona è amato e ricordato anche da chi non è appassionato di calcio o da quanti, nati dopo le sue leggendarie imprese calcistiche, non hanno vissuto gli anni dei suoi successi; le manifestazioni di cordoglio e i riconoscimenti ricevuti hanno inoltre superato tutti i confini sportivi, sociali, geografici, politici e religiosi, che hanno avuto rarissimi precedenti, al punto da far diventare l’intitolazione del “suo” stadio napoletano un coro unanime di portata ben più ampia della tifoseria cittadina”.

Questo il contenuto della delibera di De Magistris. Una notizia dunque che renderà felici tutti i tifosi partenopei che – quando sarà di nuovo possibile – torneranno a tifare nello stadio intitolato al giocatore più amato in città.

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com

LEGGI ANCHE

Coronavirus Campania, De Luca: “Pur di fare sciacallaggio vogliono infangare la nostra regione, parleranno le vie legali. Il Governo ha fatto errori clamorosi, ma oggi le condivido dopo l’ultimo Dpcm”