Home » Gattuso ha trovato la giusta solidità difensiva per il suo Napoli
Napoli Napoli OF News

Gattuso ha trovato la giusta solidità difensiva per il suo Napoli

Gattuso
Tanta qualità in attacco, grande solidità dietro. E proprio questa stabilità difensiva può essere considerata la più bella notizia per Gattuso

Travolgente, attento e solido. Tanta qualità in attacco, grande solidità dietro. E proprio questa stabilità difensiva può essere considerata la più bella notizia per Gattuso. Il Napoli infatti è la miglior difesa del campionato con 7 gol subiti in 9 gare (senza contare i 3 gol a tavolino della gara di Torino contro la Juventus) Numeri che dimostrano i grandi progressi fatti dal reparto arretrato, non solo dal punto di vista dei gol subiti ma anche da quello dei tiri concessi e dell’impostazione difensiva.

Gattuso ha trovato la giusta solidità difensiva per il suo Napoli

Gattuso sta plasmando una squadra aggressiva, che difende alta, cercando di sviluppare la costruzione della manovra partendo dal basso. Una cosa che sotto la gestione Ancelotti non accadeva, o per lo meno, mai con i tempi giusti. I 50 gol incassati lo scorso anno ne sono la dimostrazione più evidente. Gattuso ha avuto la bravura ed il coraggio di cambiare sistema di gioco e posizionamento in fase di non possesso, con il centrocampo a 4. Il Napoli è la squadra in Serie A per minor numero di tiri concessi (8,5 a partita) e come numero di ingressi in area di rigore lasciati agli avversari. Grande merito di ciò va dato logicamente dato anche agli interpreti. Intatti sia il recupero di un giocatore fondamentale come il Koulibaly, che la crescita di Manolas, sono due fattori determinanti per la crescita di questa squadra.

Impossibile poi non menzionare un calciatore come Bakayoko che si esalta quando c’è da lottare e che ha saputo dare allo stesso tempo fisicità ed equilibrio al centrocampo del Napoli, rendendolo più completo e strutturato. La squadra é quindi in grande crescita, sta migliorando sia dal punto di vista dell’approccio alle partita sia sotto l’aspetto della tenuta fisica e mentale. Se è vero che la difesa è il miglior attacco, la strada é quella giusta.

Lorenzo Cascini

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com