Home » Italia, Mancini: “Sorteggio? Svizzera avversario ostico, non sarà facile! Europeo? Giocheremo per vincere, Zaniolo ci sarà”
Interviste News

Italia, Mancini: “Sorteggio? Svizzera avversario ostico, non sarà facile! Europeo? Giocheremo per vincere, Zaniolo ci sarà”

Mancini

ULTIME ITALIA – Dopo il sorteggio dei gironi per il Mondiale di Qatar 2022 Roberto Mancini è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare il girone dell’Italia e per parlare dell’Europeo che si giocherà in estate. Per il C.T. la Svizzera è l’avversario più ostico, ma bisogna giocare tutte le partite con la giusta concentrazione.

Italia, Mancini: “Sorteggio? Svizzera avversario ostico, non sarà facile! Europeo? Giocheremo per vincere, Zaniolo ci sarà”

“Innanzitutto siamo a 4 mesi dall’inizio delle qualificazioni quindi è prematuro parlarne già da ora. La Svizzera sicuramente è una squadra ostica, non sarà una partita semplice. Le altre squadre sono più abbordabili, ma bisogna giocare tutte le sfide con la giusta concentrazione. La Svizzera poteva stare nelle teste di serie perché è una squadra ottima, ma anche loro penso che avranno dei problemi incontrando noi.

Sono molto felice per il lavoro svolto fino ad ora. Sono molto felice soprattutto perché i giocatori sono riusciti ad amalgamarsi bene ed hanno creato un gruppo straordinario. Anche per questo abbiamo svolto un grandissimo lavoro. Mi fa molto piacere che i tifosi si sono riavvicinati alla Nazionale, credo che questa sia una cosa bella. Essere il C.T. della Nazionale e fare bene è un orgoglio generale.

Zaniolo? Spero di averlo già per le qualificazioni. Credo che a marzo sono 6 mesi che è out per infortunio. Lui non deve forzare nulla, se deve perdere un mese è meglio farlo adesso che dopo. Io spero di riaverlo a marzo, ma per l’Europeo lo avremo sicuramente. Venivamo dall’eliminazione dalla Coppa del Mondo e i ragazzi sono riusciti a rialzarsi. I ragazzi sono stati bravissimi, soprattutto in questi ultimi mesi con tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare. Sono sempre stato abituato a lavorare tutti i giorni sul campo, sia da giocatore che allenatore, quindi mi manca lavorare quotidianamente e ogni volta non vedo l’ora che arrivino le partite della Nazionale.

Noi andremo all’Europeo per vincere, non per arrivare secondi. Sappiamo benissimo però che puoi fare un grande torneo ma puoi uscire ai rigori per una partita sbagliata. Purtroppo ai Mondiali e agli Europei, nelle fasi finali, serve anche un po’ di fortuna. A centrocampo siamo messi molto bene, abbiamo molti giocatori bravi. A parte Jorginho che fa solo il ruolo di playmaker, gli altri possono fare diversi ruoli. Convocazione Europeo? Non sarà semplice, a maggio valuteremo i giocatori che stanno meglio sperando di non aver nessun infortunato. Ci sono sicuramente squadre più preparate di noi per vincere l’Europeo come Portogallo, Germani, Spagna, ma abbiamo ancora 6 mesi per prepararci al meglio e fare bene all’Europeo.

Siamo stati molto orgogliosi che l’Olanda è venuta in Italia a giocare e ha messo un difensore in più per difendersi, non lo aveva mai fatto. Siamo sempre stati criticati noi per essere troppo difensivi e questo ci ha reso orgogliosi. Noi abbiamo una nostra identità e vogliamo mantenerla, ci prepareremo anche per situazioni difficili.

Immobile? Noi guardiamo sempre altri giocatori pensando che siano più forti, ma noi dobbiamo pensare che Ciro ha vinto la scarpa d’oro avanti a bomber straordinari. Immobile in Olanda ha fatto una partita pazzesca anche se non ha trovato il gol. E’ ovvio che nel club, giocando ogni 3 giorni, ha più possibilità di fare gol, ma noi siamo contenti del suo rendimento. Chiesa e Bernardeschi possono giocare esterni d’attacco sia a destra che sinistra. A volte Bernardeschi può giocare anche da falso nove, come lo ha già fatto molto bene. Kean ha debutto lo scorso anno nei gironi di qualificazioni ed ha fatto anche 3-4 gol. Quando non è venuto con noi è perché ha avuto problemi fisici. Per le qualità e l’età che ha è un giocatore molto importante, come Zaniolo”.

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com