Home » IFAB, proroga alle 5 sostituzioni fino al 2022 per le competizioni internazionali
News

IFAB, proroga alle 5 sostituzioni fino al 2022 per le competizioni internazionali

Petagna Mertens

ULTIME IFAB – Il fattore Covid ha praticamente obbligato l’IFAB – organo internazionale che stabilisce le regole del calcio – ad aumentare il numero delle sostituzioni da 3 a 5. Un cambiamento che, come deciso nell’Assemblea di oggi, resterà in vigore per tutto il 2021 nelle maggiori competizioni nazionali e fino a giugno 2022 per le competizioni internazionali.

IFAB, proroga alle 5 sostituzioni fino al 2022 per le competizioni internazionali

L’IFAB ha dunque deciso di continuare sulla scia delle 5 sostituzioni per un altro anno. Diminuire le sostituzioni con le tante partite ravvicinate e le temperature calde dell’estate avrebbe infatti messo a rischio la salute dei giocatori, fattore di grande rilevanza per la FIFA che starebbe pensando di introdurre anche una sesta sostituzione in caso di infortunio causato da una commozione cerebrale. Questo è infatti un altro argomento discusso durante l’Assemblea odierna.

“Questo approccio – spiega la FIFA – impedisce ai giocatori di subire un altra commozione cerebrale durante la partita poiché più incidenti con trauma cranico possono avere conseguenze molto gravi”. Una sostituzione aggiuntiva (5+1) dunque che non andrebbe a creare uno svantaggio numerico alla squadra. Tutti i membri partecipanti hanno espresso il loro consenso, ma quest’argomento verrà ritrattato a marzo, mese in cui dovrebbe arrivare l’ok definitivo.

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com

LEGGI ANCHE

Arbitri, France Football non ha dubbi: il miglior fischietto della storia è Collina

Coronavirus, un team dell’Oms a Wuhan per risalire all’origine del virus