Home » Coronavirus Napoli, dagli ospedali: “Stiamo vivendo la stessa situazione di ottobre. Gli anziani restano i casi più critici, ma ci sono anche tanti giovanissimi”
Interviste News

Coronavirus Napoli, dagli ospedali: “Stiamo vivendo la stessa situazione di ottobre. Gli anziani restano i casi più critici, ma ci sono anche tanti giovanissimi”

Covid-19 coronavirus

Su Repubblica Napoli le dichiarazioni della dottoressa Fiorella Paladino, responsabile dell’area d’urgenza del Cardarelli. Fa un quadro dello stato delle cose in ospedale, per via del virus che ha messo in ginocchio la sanità mondiale.

Coronavirus Napoli, dagli ospedali: “Stiamo vivendo la stessa situazione di ottobre. Gli anziani restano i casi più critici, ma ci sono anche tanti giovanissimi”

Sono in aumento i pazienti positivi al Covid che si presentano al Pronto soccorso. Registriamo sia arrivi di persone già positive per complicanze della terapia sia pazienti che invece intercettiamo qui da noi. Abbiamo anche giovani e giovanissimi, ma i casi più critici restano quelli degli anziani. Dobbiamo stare ancora molto attenti e non rilassarci solo perché è iniziata la somministrazione dei primissimi vaccini. Siamo ancora lontani da raggiungere l’immunità di gregge e dallo stare sereni. L’essere collocati in fascia gialla è anche un merito, ma dobbiamo essere molto prudenti e non rilassarci”. “Stiamo vivendo la stessa drammatica situazione di inizio ottobre – gli fa eco un collega pneumologo -. C’è un chiaro aumento di ricoveri nei reparti e la situazione è critica, per fortuna lo stesso non sta avvenendo per le terapie intensive. Ho l’impressione che la terza ondata sia già arrivata e rischia di travolgerci”. “Pur non essendo certo in una situazione di affollamento stiamo riscontrando un aumento costante degli accessi al pronto soccorso del Cotugno – conclude il direttore generale della struttura ospedaliera in via Quagliariello -. Sono casi riconducibili a contagi risalenti al periodo delle feste di Natale. Mai come in questo momento sono sempre necessari la prudenza e il rispetto delle regole: mascherina, lavaggio delle mani e distanziamento”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com