Home » Si accende il Maradona, Elmas e Politano fanno ripartire il Napoli
Napoli Napoli OF News

Si accende il Maradona, Elmas e Politano fanno ripartire il Napoli

Elmas

Si è appena conclusa la sfida degli azzurri al Diego Armando Maradona. Gli uomini di Rino Gattuso hanno affrontato il Parma di D’Aversa. Il tecnico azzurro ha puntato sul 4-3-3, modulo già sperimentato nella prima fase della gara scorsa, contro lo Spezia, in Coppa Italia. I partenopei hanno conquistato tre importantissimi punti, grazie alle reti di Elmas e Politano.

Si accende il Maradona, Elmas e Politano fanno ripartire il Napoli

Convincente il Napoli questa sera, una buona prestazione da parte degli azzurri che permette loro di accantonare quei brutti pensieri che hanno tormentato la squadra e la panchina nei giorni scorsi. Gli uomini di Gattuso sono stati pericolosi in diversi momenti del match.

Il primo tempo di Napoli-Parma: la rete del macedone

Al quarto minuto di gioco il capitano partenopeo ci prova dalla distanza. Il suo tiro viene deviato e viene fischiato il primo calcio d’angolo per il Napoli. Solo un minuto dopo, arriva la prima ammonizione del match. La Penna estrae il cartellino giallo per Gagliolo per un fallo su Lozano. Molto reattivo e partecipativo il messicano che copre energicamente diverse zone del campo per tutta la durata della gara.

Nei primi venti minuti di gioco viene fatto un solo tiro in porta ed è quello del capitano del Napoli che, al limite dell’area, tira a giro con il destro verso Sepe che, senza problemi, accoglie il pallone. Un po’ prima dello scoccare della mezz’ora è la volta di Piotr Zielinski. Il polacco prova a servire Petagna al centro ma il suo è un intervento impreciso e ancora Sepe, senza problemi, para.

Il secondo giallo della gara è per Pezzella. Il difensore del Parma, infatti, ferma una ripartenza esplosiva del numero 11. Il messicano, però, viene bloccato in modo falloso.

E’ al 32esimo minuto di gioco che arriva il primo momento che accende realmente la gara al Maradona. Elmas va a segno dopo una giocata sensazionale. Il macedone salta due avversari e sorprende Sepe. Il Napoli va in vantaggio e l’1-0 per la squadra di Rino Gattuso permette di tirare un sospiro di sollievo agli azzurri. Il centrocampista del Napoli ha segnato la terza rete del campionato. La prima volta in questa stagione, Elmas è andato a segno contro il Genoa, partecipando alla prima goleada dell’anno. Il secondo gol, nella scorsa gara contro lo Spezia.

Il Napoli tenta il 2-0 con Lozano su assist di Petagna ma il pallone sfiora il palo del Parma. Un solo minuto di recupero e le squadre si recano negli spogliatoi.

Il secondo tempo di Napoli-Parma: Politano sigla il 2-0

La ripresa fischiata da La Penna vede una fitta pioggia all’arena di Fuorigrotta. All’inizio del secondo tempo D’Aversa opera il primo cambio. Fuori Grassi, dentro Hernani. E’ al 53′ che il Parma diventa pericoloso e tira per la prima volta verso la porta di Ospina. Cornelius tenta una conclusione che però si rivela imprecisa. Il suo destro non provoca particolari preoccupazioni al portiere del Napoli.

Si apre una fase di gioco che tende ad essere meno movimentata per gli azzurri che non si fanno però sorprendere. La difesa partenopea tiene duro e lo stesso Di Lorenzo si rivela fondamentale su un anticipo a Gagliolo dai risvolti potenzialmente preoccupanti.

Il primo cambio di Gattuso è in attacco. Esce Petagna ed entra Politano che si pone sulla destra. Lozano, infatti, assume la posizione centrale. Energie fresche permettono un movimento in avanti più lesto e rapido. Appena sette minuti dopo è la volta di Bakayoko. Il numero 5 inizia la gara al posto di Zielinski.

Due cartellini gialli poi, a poca distanza l’uno dall’altro: il primo è per Conti, ancora una volta per un fallo su Lozano e il secondo è per l’italo-tedesco Demme, per un intervento falloso su Kurtic a metà campo. I gialli continuano e questa è la volta di Elmas, autore della prima rete e poi di Brugman, impensierito da una ripartenza di Lozano.

D’Anversa tenta di dare freschezza ai suoi e opta per due cambi che però non cambiano il risultato della partita. E’ all’82esimo minuto che Politano va a segno, siglando un pesantissimo 2-0 che fa respirare il Napoli, vicino ad una vittoria che sa di ripartenza e di rinascita.

La centrale energetica della cellula Napoli continua ad esplodere a pochi minuti prima della conclusione del match. E’ il neo arrivato Bakayoko che si avvicina al tris. E’ poi lo stesso capitano che sfiora il palo di Sepe, trascinando la sua squadra vicinissima al 3-0. La Penna concede 4 minuti di recupero ma la formazione di D’Aversa non rovina la festa del Napoli, bisognoso di una vittoria così.

Il Napoli di Rino Gattuso: ripartenza e senso di squadra

Energia e convinzione. La voglia di ripartire e di dimostrare il valore di una squadra che ci crede, crede nella risalita in classifica. Il Napoli, dopo la vittoria casalinga contro il Parma, siede momentaneamente al quarto posto con Roma e Lazio. La squadra di Fonseca scenderà in campo alle 20.45. Affetto sincero e gesti confidenziali tra Rino Gattuso e i suoi uomini, dopo il gol di Matteo Politano. Il Napoli riparte da qui, dai tre punti in casa e mira ai prossimi, imminenti obiettivi.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com