Home » Il Napoli resta a metà del guado: il Granada gongola sugli errori difensivi azzurri LE PAGELLE
Napoli Napoli OF News

Il Napoli resta a metà del guado: il Granada gongola sugli errori difensivi azzurri LE PAGELLE

NAPLES, ITALY - OCTOBER 01: Faouzi Ghoulam of SSC Napoli in action during the Serie A match between SSC Napoli and Cagliari Calcio at Stadio San Paolo on October 1, 2017 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Arriva la vittoria, solo sfiorata l’impresa che sarebbe servita: il Napoli è fuori dall’Europa League in veste di protagonista assoluto della sua esclusione, i nazaries spagnoli sono spettatori non paganti che trovano grazie a una sorte benevola il pass per gli ottavi della seconda competizione europea.

Il Napoli resta a metà del guado: il Granada gongola sugli errori difensivi azzurri LE PAGELLE

Già dai primi palloni giocati si capisce quale sarà la catena cinetica del Napoli: Piotr Zielinski. Il polacco segna dopo appena tre giri di orologio. Importante non subire gol, ma la frittata è (già) fatta nella prima mezz’ora: dormita di Rrahmani e Montoro la pareggia di testa spiazzando Meret. La gara si fa rognosa, Insigne impreca contro la traversa, il gruppo si deprime e quasi non ne prende un altro. Passata la paura, il Napoli torna a fare la partita nella ripresa: è bastata una buona parte di secondo tempo con una parvenza di centravanti per rivedere una squadra vivace e capace di trovare profondità. La reazione è intraprendente, ma – a parte il gol di Fabian – inconcludente. Il Napoli corre a vuoto, è una squadra banale. Nota positiva, in mezzo a tante stonate, un grande Ghoulam. Altra nota lieta il ritorno in campo di Mertens, buttato nella mischia da Gattuso dopo il 2-1. Ma per il Napoli prosegue il periodo nero.

Il tabellino e le pagelle:

3′ Zielinski (N), 25′ Montoro (G), 59′ Fabian Ruiz (N)
NAPOLI (3-4-1-2): Meret 5.5; Rrahmani 5, Maksimovic 5 (46′ Ghoulam 6.5), Koulibaly 5.5; Di Lorenzo 5.5, Fabian Ruiz 6, Bakayoko 5.5, Elmas 4 (60′ Mertens 6); Zielinski 6.5; Politano 5.5, Insigne 5.5. All. Gattuso 5

GRANADA (4-3-3): Rui Silva 7; Foulquier 6, German Sanchez 6.5 (55′ Herrera 6), Duarte 6, Neva 6 (46′ Nehuen 6); Montoro 6.5 (83′ Vallejo sv), Gonalons 5.5 (45’+2′ Victor Diaz 5.5), Eteki 6; Puertas 6, Molina 6.5 (83′ Soldado sv), Kenedy 6.5. All. Martinez 6.

Andrea Fiorentino