Home » La Juve si ferma a Verona? C’era da aspettarselo: il dato a sorpresa…
Juventus News

La Juve si ferma a Verona? C’era da aspettarselo: il dato a sorpresa…

Pirlo

Con quello di ieri sera, i precedenti in Serie A tra Verona e Juventus sono diventati ben 30… e, anche se può sembrare strano, il computo è a favore degli scaligeri che hanno vinto 11 volte contro le sole 8 dei bianconeri (con questo pareggio sono 11 anche le partite terminate col segno X).

8 vittorie su 30 corrisponde a una percentuale di vittorie del 26,67%.

Percentuale di vittorie che la Juventus ha invece più alta su quasi tutti i campi delle squadre affrontate nella massima serie (ben 64 su 67).

Il campo di Verona si può quindi a ragion veduta un campo stregato per la Juve… una specie, molto piccola, di “Fatal Verona”.

Sarà ancora più curioso scoprire però quali sono i 3 campi su cui la Vecchia Signora ha una percentuale di vittorie più basse rispetto a quella che ha allo Stadio Bentegodi.

Sarà forse Napoli?

No. Perché la percentuale di vittorie bianconere è 23 su 75 (30,7%).

Sarà forse Roma?

No. Perché la percentuale di vittorie è 26 su 87 (29,9%) con la Roma e addirittura 33 su 77 (42,9%) con la Lazio.

Sarà forse Firenze?

No. Perché la percentuale di vittorie è 23 su 81 (28,4%).

Sarà quindi certamente Milano! E invece no. Perché sia col Milan (24 su 86 pari al 27,9%) sia con l’Inter (24 su 88  pari al 27,23%) la percentuale è leggermente più alta.

I 3 campi sono allora 3 campi di provincia sui quali… è vero… la Juventus ha giocato molto meno delle 30 volte di Verona… però nemmeno così poche.

La terza percentuale in graduatoria è quella contro l’Avellino:

negli storici 10 campionati consecutivi di Serie A disputati dagli irpini la Juventus è riuscita a vincere solo 2 volte (percentuale di facile calcolo del 20%).

Questa percentuale è ancora peggiore sul campo di Foggia dove i bianconeri hanno vinto sempre due partite ma giocandone una in più rispetto a quelle di Avellino (2 su 11 pari a 18,2%).

La peggiore percentuale di vittorie della Juventus si riscontra però sul campo di Mantova.

Campo su cui la Juventus ha giocato soltanto 7 volte in Serie A… ma su cui è riuscita a vincere esclusivamente nella prima apparizione: la percentuale è pertanto 1 su 7 pari al 14,3%.

Peraltro, altro piccolo record per la squadra di Mantova, non c’è nessuna squadra tra le 67 affrontate dalla Juve in Serie A che possa dire di non avere mai perso in nessuna delle ultime 6 partite in cui ha affrontato i bianconeri.

Ma c’è ancora di più:

la Juventus ha incrociato il Mantova anche in Serie B nella stagione del post calciopoli 2006/2007. Ebbene proprio a Mantova rimediò in gennaio la sua prima storica sconfitta nel campionato di Serie B perdendo per 1-0.

Due mesi dopo la Juventus perderà anche la seconda partita di Serie B… la trasferta contro il Brescia. Ma vista l’inagibilità dello stadio Rigamonti… la partita si giocò in campo neutro.

Naturalmente allo Stadio “Danilo Martelli” di Mantova.

Vittorio de Gaetano