Home » Genoa-Udinese, in palio c’è la salvezza. Ballardini: “Non siamo quelli visti a Roma”, Gotti: “Siamo squadre simili. La multa? Vi dico che…”
Genoa Interviste Udinese

Genoa-Udinese, in palio c’è la salvezza. Ballardini: “Non siamo quelli visti a Roma”, Gotti: “Siamo squadre simili. La multa? Vi dico che…”

Ballardini

L’allenatore del Grifone: “Credo in una grande condizione mentale, fisica e tecnica perché ultimamente hanno fatto delle grandissime prestazioni contro squadre importanti. Hanno dimostrato come squadra e come giocatori di essere molto competitivi, di stare bene. Troveremo una squadra che è al pieno della condizione fisica, tecnica e mentale”. Il tecnico bianconero: “Le insidie che noi troveremo andando ad affrontare il Genoa sono probabilmente analoghe a quelle che il Genoa troverà affrontando noi”. I due allenatori presentano la vigilia di un match a bassa quota, ma di certo ad alta tensione. In palio c’è la permanenza nella massima serie.

Genoa-Udinese, in palio c’è la salvezza. Ballardini: “Non siamo quelli visti a Roma”, Gotti: “Siamo squadre simili. La multa? Vi dico che…”

Ballardini. “Il Genoa per me sta bene. E’ una squadra che è in salute. Bisogna che non diamo troppa confidenza nelle nostre qualità e nel nostro essere squadra perché se non siamo così attenti, umili, se non abbiamo quella generosità e anche quella qualità che abbiamo dimostrato diventiamo una squadra che non è così forte come abbiamo dimostrato di essere. Abbiamo fatto una buona partita contro la Roma ma il Genoa, per me, non è quello visto all’Olimpico. Il Genoa ha quel qualcosa in più che lo ha portato a fare dei risultati straordinari. E per quel qualcosa in più intendo una maggiore attenzione, ancor più motivato, ancor più rabbioso nell’essere squadra e nel concedere ancora meno agli avversari. Questo il Genoa ha mostrato in passato e ultimamente non abbiamo più quella attenzione e quella determinazione che è propria della nostra squadra. Pericolo de Paul? Lui è un giocatore di uno spessore diverso. Ma l’Udinese ha tanti giocatori di grande personalità, forza e qualità. Loro sono dei maestri nella scelta dei giocatori. Troveremo una squadra che in tutti i reparti ha dei giocatori di notevole spessore. Lo hanno dimostrato contro le squadre come Inter e Milan di avere una forza e una personalità straordinarie”.

Gotti. “Tenere alta la tensione. Sempre. Intanto a 32 punti non sei salvo, e questo è un fatto. Ci sono da fare altri punti per considerarsi fuori dalla mischia e dalla zona rossa. E l’unico modo saggio di pensare è quello di concentrarsi partita dopo partita. Cambio di marcia dopo l’arrivo di Ballardini al Genoa? Al di là del cambio di marcia, mi sembra questo Genoa di adesso sia abbastanza simile alla nostra Udinese e quindi le insidie che noi troveremo andando ad affrontare il Genoa sono probabilmente analoghe a quelle che il Genoa troverà affrontando noi. Okaka e Bonifazi? Okaka ha fatto due allenamenti con la squadra. Da tre partite viene in panchina per dare il suo contributo di vicinanza e di spinta, ruolo non secondario. Stefano è uno dei leader dello spogliatoio, dà energia, entusiasmo. Quindi la sua presenza a me è molto gradita: è venuto in panchina per quel motivo. Ci saranno fuori Samir, Ouwejan e Deulofeu, indisponibili. Gli altri possono tutti dare il loro contributo. De Maio? Io cerco di coltivare i dubbi. Nel senso che cerco di non dare le cose per scontate. Osservo molto la quotidianità del lavoro. Sappiamo che anche in tempi brevissimi, la condizione fisica, lo stato di salute evolvono. Le settimane non sono mai uguali e nemmeno le partite. Oggi ho quest’ultima seduta di rifinitura in cui cercherò di prendermi tutte le indicazioni possibili e fare la somma di quelle che ho ricavato in settimana. La multa per non aver rispettato le normative anti-Covid? In un momento come questo, dove ci sono grandi restrizioni rispetto alla vita di tutti noi con grandi sacrifici, anche una cosa normalmente innocua come una cena tra amici, guardando Juve-Lazio in tv, va contro una norma, nel fatto specifico quella del coprifuoco che scatta alle 22. Quindi è giusto essere sanzionati ed è anche giusto chiedere scusa per questo. Ovviamente, la gogna mediatica e la cattiveria espressa nei social sono un altro argomento ma questa non è una novità”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com