Home » La strada fatta e la tanta da fare. Un gol per tempo, al via lo sprint Champions LE PAGELLE
Napoli Napoli OF News

La strada fatta e la tanta da fare. Un gol per tempo, al via lo sprint Champions LE PAGELLE

Napoli

Un gol per tempo, il Napoli espugna Marassi e porta a casa tre punti preziosissimi; per la Samp, un gol annullato (fallo su Koulibaly) a Thorsby. Ora, oltre ai tre punti che valgono tantissimo in chiave Champions, ci sarà da fare uno step evolutivo dal punto di vista mentale e della personalità. In queste ultime giornate, gli azzurri dovranno dimostrare di aver raggiunto quella solidità e quella confidenza in loro stessi che è mancata in questa stagione. I difetti principali da correggere sono solamente due, ma di grande importanza: innanzitutto gli uomini di Gattuso dovranno dare sempre il giusto rispetto agli avversari, senza prenderli sotto gamba e mettendo sempre in campo la grinta necessaria per andare e mantenere il vantaggio. Il secondo è la capacità di reagire nelle situazioni negative: che sia uno svantaggio o la rete del pareggio subita in modo rocambolesco, i partenopei dovranno dimostrare di saper reagire sempre con il giusto piglio, senza lasciarsi abbattere nel morale e nello spirito dalle avversità. Per lo sprint alla Champions la ricetta è bella che fatta.

La strada fatta e la tanta da fare. Un gol per tempo, al via lo sprint Champions LE PAGELLE

Il Napoli di Gattuso non perde contatto col treno Champions: prestazione esplosiva dell’attacco partenopeo, che attacca e scoperchia la difesa blucerchiata grazie alla stoccata precisa di Fabian Ruiz. Sul finale, Osimhen concretizza sulla sanguinosa palla persa da Keita. Prezioso l’ingresso di Mertens, che fa il paio all’assist di Zielinski per l’ex Betis. Sugli scudi un caparbio Mario Rui, e poi l’autore del gol che ha aperto le ostilità, Fabian. Bene anche Osimhen e buona parte della compagine azzurra. Audero salva il salvabile in casa Samp.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero 6.5; Bereszynski 6, Yoshida 5.5, Colley 6, Augello 5; Candreva 5.5, Thorsby 6, Damsgaard 5.5 (86′ Verre sv), Jankto 5 (86′ Leris sv); Gabbiadini 6, Quagliarella 5.5 (67′ Keita 5.5). All. Ranieri 6

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina 6.5; Di Lorenzo 6.5, Manolas 6, Koulibaly 6, Mario Rui 7; Demme 6.5, Fabian Ruiz 7 (90′ Bakayoko sv); Politano 5.5 (74′ Lozano 5.5), Zielinski 6.5 (74′ Mertens 6.5), Insigne 6.5 (90′ Elmas sv); Osimhen 7. All. Gattuso 6.5.

di Andrea Fiorentino

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com