Home » Chi è Enzo Roco: ruolo, caratteristiche e curiosità
Calciomercato Napoli Napoli OF News

Chi è Enzo Roco: ruolo, caratteristiche e curiosità

Enzo Roco
Gerrit van Keulen per Imago
Enzo Roco: caratteristiche tecniche e ruolo del giocatore che il Napoli starebbe seguendo per la sua difesa del prossimo anno

Il nome nuovo per la difesa del Napoli è piuttosto sorprendente ma pure decisamente intrigante. Parliamo infatti di Enzo Roco, difensore cileno che ha stupito molti durante la sua annata al Fatih Karagumruk, club della prima divisione turca che ha sfiorato le posizioni europee in questa stagione. Lo stesso DS del club – l’ex calciatore Murat Akin – ha confermato ai microfoni di “Si gonfia la rete” come il Napoli sia realmente interessato al ragazzo. Andiamo dunque a scoprirne meglio le caratteristiche e il modo di giocare.

ESCLUSIVA – FATIH KARAGUMRUK: “ENZO ROCO INTERESSA AL NAPOLI, IL CLUB HA PARLATO CON VIVIANO”

Enzo Roco: caratteristiche tecniche e ruolo

Difensore centrale classe 1992, Enzo Roco si contraddistingue per svariate qualità che fanno di lui un difensore estremamente moderno. Può giocare sia nel centro destra che nel centro sinistra in una difesa a 4 e, oltre a questo, possiede ovvie qualità fisiche e di stazza, essendo alto 1,92 m. Molto bravo nel gioco aereo, possiede anche una discreta capacità di impostazione con il suo piede destro. E, a dispetto di un’altezza che generalmente penalizza la rapidità, Enzo Roco è anche un giocatore veloce, che sa farsi valere negli scatti e contro attaccanti che fanno della capacità sgusciante la loro attitudine principale.

La storia: dal Cile alla Turchia, passando per la Spagna

Nato a Ovalle, l’attuale difensore 28enne ha iniziato la carriera in patria nell’Universidad Catolica, per poi finire nella squadra spagnola dell’Elche. Il ragazzo va in Spagna in prestito ma torna quasi subito in Cile, senza essere riscattato. Dopo un’altra esperienza in patria all’O’Higgins, Roco ci riprova e prende un altro aereo per la Spagna, questa volta in direzione Barcellona per giocare nell’Espanyol. Anche stavolta però il cileno è costretto a fare il biglietto di ritorno, venendo poi ceduto ai messicani del Cruz Azul.

Da qui la svolta: il Besiktas si interessa a lui e lo acquista. Dopo due anni di militanza in uno dei club più importanti della Turchia, Roco firma un contratto di un solo anno con il Fatih Karagumruk. Sempre Akin ha spiegato come in realtà gli fosse stato offerto un biennale, con il calciatore che ha scelto però di firmare per un solo anno per poi giocarsi le sue carte altrove. Una scelta che evidentemente ha pagato, visto l’interesse che ruota ora attorno a Enzo Roco.

Interessamenti di mercato: non solo Napoli

Non c’è però solo il Napoli su questo calciatore. Sempre il DS dei turchi ha infatti ammesso come Enzo Roco sia cercato anche da squadre spagnole, in un Paese in cui ha già giocato seppur per poco tempo. Lo stesso Akin però ha spiegato che, per caratteristiche, Roco sarebbe perfetto per il campionato italiano e per la Serie A. Vedremo dunque se il Napoli affonderà il colpo o meno per questo esperto difensore pronto al salto di qualità.

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com