Home » Caso Pjanic in Inter-Juve, Le Iene svelano la conversazione Orsato-Var: “Per me è giallo”
Juventus News

Caso Pjanic in Inter-Juve, Le Iene svelano la conversazione Orsato-Var: “Per me è giallo”

Pjanic

CASO PJANIC LE IENE – Le Iene ritornano ancora sul caso Pjanic in Inter-Juve del 2018, una vicenda che a distanza di tre anni fa ancora tanto discutere. Il programma di Italia 1 questa sera rivelerà un documento molto importante che certamente non passerà inosservato. Verranno trasmesse le immagini della sala Var di quella notte a San Siro prive di audio e con l’aiuto di due ragazzi non udenti, ma esperti nell’interpretazione labiale, si cercherà di capire cosa si sono detti Valeri e Orsato.

LEGGI ANCHE: Le Iene, Roma: “Stasera il video della sala VAR sull’episodio di Pjanic. Orsato, Rizzoli e Valeri ci hanno querelato ma è stato un assist per l’inchiesta” [ESCLUSIVA]

Le Iene sul caso Pjanic in Inter-Juve, i fatti

Facciamo qualche passo indietro prima di arrivare alle indagini de Le Iene sul caso Pjanic. Nel corso di Inter-Juve del 28 aprile 2018, una partita che praticamente ha deciso lo Scudetto, il calciatore bosniaco entra a gamba tesa su Rafinha. I calciatori interisti si agitano – soprattutto perché poco prima era stato espulso Vecino – ma Orsato prima estrae il cartellino giallo, poi lo rimette in tasca e grazia il bianconero che era già stato ammonito. Solo recentemente l’arbitro ha ammesso in Tv di essersi sbagliato (nonostante fosse molto vicina all’azione) ma qualcosa non torna. L’ex Procuratore Figc, Giuseppe Pecoraro, denuncia l’assenza della registrazione del colloquio tra tra Orsato e il Var su quel fallo. Dall’Aia hanno risposto che il file sonoro non era stato archiviato per il direttore di gara non ebbe dubbi in quel momento e non ne discusse con i colleghi in cabina di regia.

Caso Pjanic, cosa si sono detti Orsato e Valeri?

L’inviato de Le Iene Filippo Roma già in passato ha cercato di fare chiarezza nonostante la chiusura da parte dell’Associazione Italiana Arbitri. Adesso però lo staff di Mediaset ha analizzato un video esclusivo (che sarà mostrato questa sera) dove si evince cosa sia successo quel 28 aprile del 2018. Il filmato è senza audio, per questo sono stati coinvolti due ragazzi abili nella lettura del labiale. Dalle anticipazioni già emergono grosse novità.

“Daniele, sono Paolo. Parla con me. Lo prende sulla tibia”, così Valeri indica ad Orsato il fallo di Vacino, che prima viene ammonito poi dopo che l’arbitro ha rivisto le immagini lo espelle. “È rosso”. Tutto si complica con il fallo di Pjanic. Non c’è il file audio ma secondo il servizio de Le Iene, Valeri esclama: “Uuuu, check!”. Poi chiede di rivedere le immagini al Var e richiama l’attenzione del direttore di gara con il pulsante rosso. Dal labiale si legge: “Ho controllato adesso, lo riguardo un secondo, ho controllato, un contatto c’è”. L’assistente, Giallatini, poi aggiunge: “Il giallo c’è, per me è giallo”.  Valeri risponde: “Sì, certo”. Eppure Orsato decide diversamente.

 

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com