Home » Ultim’ora – L’Uefa sospende il procedimento contro Real Madrid, Barcellona e Juventus
News

Ultim’ora – L’Uefa sospende il procedimento contro Real Madrid, Barcellona e Juventus

Agnelli juventus

ULTIMISSIME SUPERLEGA – L’Uefa ha ufficialmente sospeso il provvedimento disciplinare nei confronti di Real Madrid, Juventus e Barcellona per il progetto di Superlega. “La Corte d’Appello dell’UEFA ha deciso di sospendere provvisoriamente il procedimento fino a nuovo ordine” si legge nel comunicato emanato dal massimo organo del calcio europeo. Il procedimento era stato avviato lo scorso 25 maggio.

Ultim’ora – L’Uefa sospende il procedimento contro Real Madrid, Barcellona e Juventus

L’Uefa sorprende tutti: è stato sospeso il procedimento contro Real Madrid, Barcellona e Juventus fino a nuovo ordine. Nei giorni scorsi – si legge su Calcio&Finanza – Uefa e Fifa hanno ricevuto una notifica da parte del Ministero della Giustizia svizzero che impedirebbe ai due maggiori organi del calcio internazionale di emettere sanzioni nei confronti dei tre club ancora legati al progetto di Superlega. Una situazione spinta anche dal Tribunale di Madrid che lo scorso 20 aprile aveva avviato una misura cautelare per impedire a Uefa e Fifa di bloccare il lancio della competizione. Per il Tribunale spagnolo non potranno essere puniti club e giocatori senza che il caso venga studiato nella sua completezza.

Come è nata la Superlega

Il 18 aprile è nata la Superlega. Con una nota lanciata nella notte, 12 club hanno dichiarato la nascita di una competizione fondata da club d’elité che non aveva alcune attinenza o permesso dagli organi ufficiali del calcio. Ne facevano parte Milan, Arsenal, Atlético Madrid, Chelsea, Barcelona, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham Hotspur. Non si è fatta attendere la risposta della Uefa che ha annunciato subito sanzioni per i 12 membri che hanno deciso di costituire un torneo privato con cadenza infrasettimanale. Dopo il feedback negativo da parte dei tifosi (soprattutto inglesi) le squadre hanno iniziato a dimettersi, scusandosi con i supporters. Poi i club che hanno deciso di rientrare in Uefa hanno sottoscritto un pesante accordo. Solo Real, Barcellona e Juventus hanno continuato a sostenere il progetto.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com