Home » Basic-Napoli, La Repubblica: spunta una pretendente che complica l’affare. Non c’è accordo sulla formula. I dettagli
Napoli Napoli OF News

Basic-Napoli, La Repubblica: spunta una pretendente che complica l’affare. Non c’è accordo sulla formula. I dettagli

FROSINONE, ITALY - MARCH 25: Sandro Tonali of Italy U21 competes for the ball with Basic Toma of Croatia U21 during the International Friendly match between Italy U21 and Croatia U21 at Stadio Benito Stirpe on March 25, 2019 in Frosinone, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Il mercato in salsa azzurra ha ancora i motori accesi e i fari sono puntati su Toma Basic. Sembra ancora essere il numero 1 sulla lista dei desideri del Napoli ma, secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Repubblica, qualcosa sta complicando i piani partenopei. Non c’è ancora l’accordo sulla formula e l’innesto di una concorrente sul croato, sporca l’affare che pareva già in dirittura d’arrivo per Aurelio De Laurentiis.

I lavori al centrocampo non si esauriscono con Basic: Luciano Spalletti, infatti non nasconde il suo interessamento per Lobotka. Di seguito, i dettagli.

Basic-Napoli, La Repubblica: spunta una pretendente che complica l’affare. Non c’è accordo sulla formula. I dettagli

Toma Basic, giovane ventiquattrenne del Bordeaux, in uscita dal club francese e desideroso di altre avventure calcistiche. Il richiamo del Napoli ha fortemente allettato il giovane centrocampista. Dalle prima battute, infatti, di questa storia di mercato, il club partenopeo ha potuto vantare il piacere di Basic di approdare in azzurro. E’ però intervenuto una componente esterna alle parti naturalmente coinvolte, il club francese e il Napoli. Trattasi del Benfica che, interessato al centrocampista croato si è fatto avanti con l’offerta di 9 milioni di euro.

Il passo in avanti dei portoghesi non può non frenare il Napoli e lo stesso Bordeaux. Il club francese, infatti, ha sempre avanzato una formula diversa da quella preferita dalla società partenopea. Mentre l’esigenza dei primi è di monetizzazione e la cifra fissata è di 10 milioni di euro. Il Napoli ha sempre propeso per l’obbligo con diritto di riscatto. Tutto, dunque, ricadrebbe sul giovane e sulle sue intenzioni per il proprio futuro. La maglia azzurra lo alletta, così come l’approdo nel massimo campionato italiano.

Basic – C’è feeling con il Napoli

Le caratteristiche fisiche e tecniche del croato si sposano bene con il modulo prescelto da Spalletti, il 4-2-3-1 e con il gioco azzurro. Un ricambio in mediana pare una scelta obbligata per i partenopei che, anche nella stagione conclusa, hanno sofferto in quel reparto. Il brillante Fabian Ruiz, infatti, ora nel mirino delle big di Spagna e anche del prestigioso Paris Saint-Germain, per un periodo ha affrontato una parentesi opaca di gioco, non permettendo alla squadra la giusta misura al centrocampo. La fisicità di Basic, alto 1,90 e il suo portamento, mentale e fisico, fiero, potrebbero essere le chiave di volta di cui il Napoli ha bisogno.

Ancora centrocampo: Lobotka piace a Spalletti. Basterà?

La Repubblica di oggi, inoltre, Basic a parte, si sofferma su un altro centrocampista azzurro, mai entrato a pieno regime e a tutti gli effetti nel progetto del Napoli e di Rino Gattuso. Si tratta di Stanislav Lobotka. Lo slovacco, accolto come un vice Hamsik (anche per il chiaro riferimento alla Nazionalità), in realtà non ha mai spiccato il volo con la maglia partenopea, disputando pochi minuti di gioco, senza una particolare visibilità. Intanto, lo slovacco piace al nuovo tecnico del Napoli, Luciano Spalletti. Il gradimento dell’ex Roma e Inter potrebbe non bastare per le sorti di Lobotka ma è presto per dirlo.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com