Home » Italia-Svizzera, le probabili formazioni delle due nazionali. Di Lorenzo al posto di Florenzi
Altre squadre News

Italia-Svizzera, le probabili formazioni delle due nazionali. Di Lorenzo al posto di Florenzi

Italia Nazionale

Obiettivo primo posto nel girone. Quindi testa alta e schiena dritta: si cambia poco (o niente), la squadra non dà segnali di stanchezza e verrà confermata in blocco (con l’eccezione del terzino del Napoli per l’acciaccato Florenzi) per puntare alla vetta. Accadrà se gli azzurri batteranno la Svizzera e il Galles non vincerà con la Turchia.

Italia-Svizzera, le probabili formazioni delle due nazionali. Di Lorenzo al posto di Florenzi

Dunque, se tutto andrà per il verso giusto, si potrà pensare a un turnover contro il Galles. Per i cambi c’è tempo. Ma uno, Roberto Mancini, dovrà farlo per forza: e quindi scalpita Giovanni Di Lorenzo (favorito sull’atalantino Toloi) per Alessandro Florenzi, infortunato contro la Turchia. Commissario tecnico ha sciolto dunque l’ultimo dubbio di formazione dopo la rifinitura prima della partita contro gli elvetici allenati dall’ex Lazio Petkovic. Accanto all’esterno del Napoli, completeranno il reparto difensivo l’esperto capitano Chiellini e Bonucci, centrali davanti a Donnarumma con il giallorosso Spinazzola a sinistra. Per il resto, Mancini non cambia nulla rispetto alla squadra che ha battuto brillantemente la compagine turca. Le chiavi del centrocampo all’ex partenopeo Jorginho, con Barella e Locatelli ai suoi fianchi, aspettando il completo recupero di Verratti. Al centro del tridente ancora Immobile, con Insigne e Berardi larghi.

La Svizzera arriva più stanca dell’Italia. Ha avuto un giorno in meno di riposo e ha giocato a Baku: 6 mila chilometri e 8 ore di volo. Stasera potrebbe avere un calo nel finale. Il ct elvetico, dopo il pari contro il Galles, cerca l’impresa, affidandosi alla “colonia di italiani” presenti in rosa: il torinista Ricardo Rodriguez, confermato a sinistra, l’atalantino Freuler, punto fermo del centrocampo. Intoccabile l’ossigenato Xhaka, osservato speciale dalla Roma di Mourinho. Attacco affidato a goleador Embolo e all’ex interista Shaqiri (allenato proprio dal ct azzurro Mancini a Milano), a supporto di Seferovic, altro talento con trascorsi nel BelPaese.

Le probabili formazioni:

ITALIA (4-3-3): Gianluigi Donnarumma; Giovanni Di Lorenzo, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Leonardo Spinazzola; Nicolò Barella, Jorginho Frello, Manuel Locatelli; Domenico Berardi, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne. Ct. Roberto Mancini

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Shar, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Ricardo Rodriguez; Shaqiri, Embolo; Seferovic. Ct. Petkovic.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com