“Nessun vaccino copre bene contro la variante Delta al 100%. Sicuramente i più efficaci in termini di copertura sono quelli a mRna tipo Pfizer e Moderna. E i dati di Israele, se sono veri e confermati, dicono che, anche nel migliore dei casi, contro la variante Delta abbiamo una protezione del 70%”: così il virologo, raggiunto dall’agenzia di stampa Adnkronos.
Coronavirus Italia, Crisanti: “Terza dose di vaccini? Dipenderà dai dati. Nessun vaccino copre sufficientemente sulla Variante Delta”
Negli Stati Uniti cresce la preoccupazione per la variante Delta, mentre si valutano nuove strategie per contrastarla. Andrea Crisanti ha parlato della pericolosità di questa forma particolare di Coronavirus: “Può infettare anche i vaccinati e aumenta così la frazione degli asintomatici; in quelli che hanno fatto una singola dose può creare malattia grave; in quelli che hanno fatto due dosi, se hanno superato i 7-8 mesi dalla vaccinazione e sono persone fragili e anziane, può causare malattia grave”. Per Crisanti si fa più urgente la richiesta di dati sulla terza dose, già adottata in Israele per gli over 60: “Per i fragili andrebbe valutata l’opportunità della terza dose di vaccino Covid-19. Tuttavia, bisognerebbe vedere anche qui se c’è qualche dato, qualcosa che ci dia un po’ di conforto.”
Tuttavia, “le vaccinazioni non basteranno a bloccare il contagio”, contro la variante Delta. L’esperto ha quindi riportato l’esempio della Gran Bretagna, dove “sono arrivati a 40mila casi al giorno” nonostante l’avanzamento della campagna vaccinale.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com