Home » FIFA, Christillin: “A giorni una riunione per ridisegnare i costi del calcio. Si rischia un’implosione del sistema”
Altre squadre Interviste News

FIFA, Christillin: “A giorni una riunione per ridisegnare i costi del calcio. Si rischia un’implosione del sistema”

Christillin

Il membro del consiglio della Fifa e del board Uefa, analizza il momento del calcio in tempo di pandemia e dice la sua sui problemi legati a lunghi viaggi, quarantene ed eventuali disagi per i giocatori delle nazionali.

FIFA, Christillin: “A giorni una riunione per ridisegnare i costi del calcio. Si rischia un’implosione del sistema”

“La fase è delicatissima – afferma la dirigente torinese Evelina Maria Augusta Christillin -. La Fifa ha deciso di aggiungere una finestra di partite in questo mese di settembre per il Sud America, che era molto indietro con il calendario delle qualificazioni al Mondiale 2022, essendo stati pesantemente colpiti dal Coronavirus i dieci Paesi della Conmebol. Il recupero di Brasile-Argentina? Date non ce ne sono, la FIFA si è riservata 72 ore per prendere una decisione, ma sicuramente la scelta non sarà semplice. La Nations League a ottobre? È giusto che si giochi – aggiunge Christillin, che il prossimo 18 settembre riceverà il premio “Sentinella Glocal” per la Mostra del Fungo 2021 – questa competizione non ha previsto date aggiuntive, quindi non crea problemi dal punto di vista del calendario. L’eventuale inserimento di due sole finestre a Natale e a giugno per le Nazionali? Trovo normale che ci siano delle proposte, si potrebbe anche pensare di diminuire il numero di squadre presenti nei massimi campionati europei. In questi giorni, comunque, ci sarà una riunione a Nyon per discutere del futuro del calcio e, in particolare, dei costi di questo sport, che rischiano di portare all’implosione del sistema – conclude -. L’inserimento di un tetto alle spese sarà l’argomento cardine della riunione di Nyon, che vedrà coinvolti i maggiori stakeholder del sistema calcio. Va trovata una regola condivisa che possa mettere d’accordo tutte le parti in causa. Florentino Pérez? Non capisco il suo comportamento sul caso Mbappé dopo quello che ha detto con la Superlega”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com