Home » Elezioni sindaco Napoli, Manfredi avanti su Maresca: può vincere al primo turno
News

Elezioni sindaco Napoli, Manfredi avanti su Maresca: può vincere al primo turno

Catello Maresca

ELEZIONI NAPOLI MANFREDI MARESCA – Urne chiuse alle ore 15 anche a Napoli, dove ci sono quattro candidati in corsa per la carica di Sindaco della città partenopea. In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, Manfredi (candidato Pd-5Stelle) è avanti su Maresca e potrebbe addirittura vincere al primo turno. Segue l’ex Primo cittadino Antonio Bassolino e poi Alessandra Clemente, ex assessore della maggioranza uscente di De Magistris.

Elezioni sindaco Napoli, Manfredi avanti su Maresca: può vincere al primo turno

I primi dati delle comunali di Napoli vedono il candidato di centrosinistra-M5s Manfredi raggiungere una forchetta del 57-61%. Catello Maresca, per la coalizione di centrodestra orfana della lista della Lega, viaggia tra il 19 e 23%. Seguono i due principali concorrenti Antonio Bassolino (9-13%) e Alessandra Clemente (5,5-7,5%). L’ex ministro, dunque, potrebbe agganciare la vittoria al primo turno così come sta accadendo al suo collega e già sindaco di Milano Beppe Sala, che addirittura – secondo gli Exit poll – avrebbe staccato l’avversario azzurro Bernardo di circa 20 punti. Al momento l’unico dato certo è quello dell’affluenza, che si è confermato basso anche nel secondo giorno di voto.

Elezioni sindaco di Napoli, crolla l’affluenza

A Napoli a vincere è sicuramente l’astensionismo. Alle ore 15 – secondo Fanpage – i dato definitivo dell’affluenza è del 47,19%, a chiusura seggi. Cinque anni fa l’affluenza del voto è stata del 54,12% degli aventi diritto, ovvero il 45,88% non si è presentato alle urne e questo aveva già rappresentato il massimo storico per le elezioni Comunali nel territorio partenopeo dal 1997. Ancora una volta il partito del “non voto” ha rappresentato la maggioranza dei cittadini napoletani, ma non è un caso isolato perché anche a Milano è stata registrata l’affluenza più bassa di sempre. Alle ultime elezioni regionali dello scorso settembre 2020, l’affluenza a Napoli fu ugualmente molto bassa,  46,10%. Un trend negativo sempre più in crescita.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com