Home » Hellas Verona, Tudor: “Napoli tra le favorite al tricolore, l’obiettivo nostro è fare bene al Maradona”
Interviste Napoli Napoli OF News

Hellas Verona, Tudor: “Napoli tra le favorite al tricolore, l’obiettivo nostro è fare bene al Maradona”

UDINE, ITALY - MAY 20: Head coach of Udinese Igor Tudor looks on during the Serie A match between Udinese Calcio and Bologna FC at Stadio Friuli on May 20, 2018 in Udine, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)

“Sarà una partita difficile, insieme a una delle favorite per lo Scudetto, insieme al Milan ha dimostrato più di tutti. Ha giocatori forti, un allenatore che ha dimostrato di essere tra i più bravi. Per noi è una grande motivazione provare a far bene là: l’obiettivo è quello, imporsi come fatto finora, senza trascurare nulla”. Così Igor Tudor, tecnico degli scaligeri, alla vigilia del match di domani a Fuorigrotta contro il gruppo Spalletti.

Hellas Verona, Tudor: “Napoli tra le favorite al tricolore, l’obiettivo nostro è fare bene al Maradona”

“Avere cinque cambi ha cambiato anche il ruolo di chi sta in panchina – dichiara l’allenatore croato -. Il Napoli ha una rosa importante, giocatori che stanno insieme da tanti anni: meritano di stare dove stanno, e aspirano a vincere il campionato. Questo ci dà motivazioni, tensione, è bello. Cerco di trasmettere la motivazione di andare a Napoli e fare bene. Anche quando giochi contro i più forti devi rendergli la vita difficile. Provo a trasmettere questo ai ragazzi – continua Tudor -. Oltre a difendere bene dobbiamo fargli male con i nostri giocatori offensivi, non stare soltanto dietro ad aspettarli. Nel calcio c’è gente sempre più esigente: è difficile affascinare un tifoso se vede un calcio rinunciatario, come si faceva in passato. In giro si vede questa tendenza, ed è giusto così, perché il calcio deve essere un divertimento, è uno spettacolo. Osimhen come Van Basten? Sono tempi diversi, il ritmo di vent’anni fa era differente. Anche se si tratta di un giocatore forte, soprattutto nell’attacco agli spazi, penso che anche i nostri difensori siano bravi. Io sono fiducioso, come lo ero prima di tutte le partite che abbiamo fatto. Abbiamo affrontato anche squadre forti, e i miei difensori hanno retto facendo cose non scontate. Sono fiducioso che possano fare lo stesso domani. Noi? Abbiamo già parlato in passato di Miguel Veloso: è uno dei giocatori chiave di questa squadra: ci dà equilibrio, ha un mancino strepitoso. Il momento nostro va gestito? È una bella domanda. Per come vedo il calcio, lunedì già non mi ricordavo più della partita con la Juve. Sembra passato un mese perché bisogna preparare la gara col Napoli, devi allenarti, devi mettere pressione ai giocatori affinché migliorino. È bello perché dà fiducia, poi sta a loro portare nella direzione giusta questo entusiasmo. Penso di avere un gruppo sveglio, in grado di sfruttare questa cosa nel modo giusto, andando ancora più forte. Oggi questo fa la differenza: non bisogna trascurare nulla, neanche una palla. Questo è il modo di vivere lo sport e il calcio, andare sempre a mille. Se non lo fai ci sono dei problemi. Sabato siamo stati più solidi, con più raddoppi. Spero di confermare questo trend anche domani, perché davanti la qualità che abbiamo ci consente di creare sempre qualcosa, non concedere dietro diventa fondamentale. Speriamo di continuare così anche domani. Siamo contenti che non ci sia Koulibaly, è un difensore forte. Andiamo fiduciosi e coraggiosi”. L’allenatore scaligero poi annuncia un’assenza importante: “Speravo di poterlo avere, ma la caviglia si è dimostrata una cosa complicata, e io lo so bene perché ho smesso per problemi alla caviglia. È una cosa fastidiosa, speravamo di recuperarlo ma non è in grado di giocare, Ilic non sarà convocato”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com