Home » Infortunati Napoli: apprensione per Koulibaly, spiraglio Anguissa. I tempi di recupero degli azzurri
Napoli Napoli OF News

Infortunati Napoli: apprensione per Koulibaly, spiraglio Anguissa. I tempi di recupero degli azzurri

Koulibaly

INFORTUNATI NAPOLI – Il Napoli deve far fronte a una serie di inaspettati e lunghi infortuni per le prossime settime. Alle tegole pesanti di Osimhen e Anguissa, si sono aggiunte anche quelle di Koulibaly, Fabian Ruiz e Insigne. Luciano Spalletti dovrà rivedere un po’ di cose in formazione perdendo cinque giocatori fondamentali in un periodo della stagione che richiede un particolare forzo. Dunque il tempismo non aiuta perché già da sabato ci sarà una partita molto difficile, contro l’Atalanta, poi ci sarà l’ultima chance di qualificazione in Europa League contro il Leicester.

LEGGI ANCHE: Il Mattino – Squalifica per Spalletti, pessimismo sull’esito del ricorso: ecco quando verrà discusso

Infortunati Napoli: apprensione per Koulibaly, spiraglio Anguissa. I tempi di recupero degli azzurri

L’edizione odierna de Il Mattino ha stilato la lista degli infortunati del Napoli per presentare il quadro della situazione sul quale dovrà riflettere il tecnico. Si trattano di cinque assenze molto pesanti, ma forse quella che si farà sentire maggiormente sarà quella di Koulibaly. A Reggio Emilia il difensore partenopeo ha impiegato più di cinque minuti per lasciare il campo, perché avrebbe voluto stringere i denti e restare. Alle insistenze del dott. Canonico e di Spalletti, l’azzurro ha lasciato il campo. Gli esami hanno evidenziato una distrazione di secondo grado al bicipite femorale della gamba sinistra. Questo significa che per Kalidou il 2021 finisce col Sassuolo, rientrerà direttamente a gennaio e cioè quando dovrà partire per la Coppa d’Africa, che per il Senegal potrebbe durare anche tutto il mese nel caso in cui arrivasse in finale (6 febbraio). Occhio alle ricadute e ai tessuti delicati, scrive La Gazzetta dello Sport che ricorda come nel dicembre 2020 Koulibaly si fece male al bicipite femorale: rientrò a febbraio e poi ebbe una ricaduta.

Ancora in dubbio, invece, è la partecipazione di Osimhen per la Coppa d’Africa. L’attaccante dovrebbe essere regolarmente convocato nonostante le fratture multiple al volto, ma la situazione deve essere comunque monitorata. In caso di forfait per la competizione continentale, comunque si immagina che il centravanti non possa rientrare prima del 15-20 gennaio, scrive Il Mattino. Martedì, come previsto da programma, dovrà sottoporsi a tac e radiografia e se tutto procederà come si spera, Victor potrà tornare ad allenarsi a Castel Volturno. Da quanto si apprende dalla rosea, il nigeriano dovrebbe indossare una maschera al carbonio 3D da poggiare solo sulla fronte (questo per non pressare sul sopracciglio).

Un piccolo spiraglio per Luciano Spalletti arriva dal centrocampo: Anguissa mette nel mirino la partita col Milan, ma non è escluso che possa farcela già alla prossima di campionato dopo l’Atalanta. Il camerunense, dunque, potrebbe essere convocato per la gara con l’Empoli, magari potrà sedere in panchina ma resta comunque una buona notizia.

Guardando ad appuntamenti più vicini, le situazioni di Fabian Ruiz e Insigne appaiono diverse. Secondo Il Mattino, lo spagnolo (che ha una tendinopatia molto fastidiosa) verrà valutato oggi, mentre ci sarebbero pochissime chance per il capitano azzurro. Il fantasista di Frattamaggiore patisce il solito problema al polpaccio che si porta indietro da un po’. Il rischio di una ricaduta è alto, nella migliore delle ipotesi potrebbe partire dalla panchina contro la Dea.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com