Home » Europa League, domani è il giorno di Napoli-Leicester. Tutte le combinazioni di qualificazione
Napoli Napoli OF News

Europa League, domani è il giorno di Napoli-Leicester. Tutte le combinazioni di qualificazione

Napoli

90 minuti per decidere il prosieguo del percorso europeo. 90 minuti per quattro squadre, Napoli, Leicester, Legia Varsavia e Spartak Mosca. 90 minuti per mettere a fuoco anche (altri) obiettivi. Le due squadre si ritrovano dopo il 2-2 del match d’andata, datato 16 settembre: grande rimonta del Napoli, capace di riacciuffare la partita grazie alla doppietta di Victor Osimhen dopo le reti di Perez e Barnes. Quella del Maradona sarà la prima trasferta per il Leicester in Italia nelle coppe europee, mentre i partenopei hanno vinto l’ultima prestigiosa partita casalinga contro una squadra della Premier League: 2-0 contro il Liverpool il 17 settembre 2019 grazie alle reti di Dries Mertens e Fernando Llorente.

Europa League, domani è il giorno di Napoli-Leicester. Tutte le combinazioni di qualificazione

Al Maradona, ma con un orecchio a radio Varsavia, parafrasando il compianto Franco Battiato. Ricordiamo come la prima al girone va direttamente agli ottavi, la seconda ai sedicesimi con una squadra proveniente dalla Champions League, la terza ai sedicesimi di Conference League e la quarta eliminata. Il Napoli, considerando la classifica così corta, può ancora finire in tutte e quattro le posizioni. Ad una sola giornata dal termine della fase a gironi di Europa League, è ancora tutto da scrivere il destino del gruppo C. Nel prossimo turno, in programma giovedì 9 dicembre, gli incerottati ragazzi di Luciano Spalletti si giocheranno la qualificazione agli ottavi (o ai sedicesimi) allo stadio di Fuorigrotta contro il Leicester, con un’antenna attenta per la sfida in terra polacca tra Legia e Spartak. E, come detto in precedenza, le combinazioni possibili, sono ancora tutte da definire.

Il Napoli va ogli ottavi di EL se:
Batte il Leicester e lo Spartak Mosca non vince contro il Legia Varsavia.

Il Napoli va ai sedicesimi di EL se:
Batte il Leicester, ma lo Spartak Mosca vince a Varsavia (i russi si qualificherebbero da primi per i confronti diretti).

Il Napoli retrocede in Conference League se:
Pareggia con il Leicester (diventa dunque ininfluente il risultato di Varsavia).
Perde con il Leicester e lo Spartak vince o pareggia a Varsavia.

Il Napoli va fuori dall’Europa se:
Perde con il Leicester e lo Spartak perde a Varsavia.

LEGGI ANCHE: Napoli-Leicester, Spalletti: “Per noi sono tutte gare da dentro o fuori. Ora la maglia pesa di più. Osimhen? Vi dico che…”

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com