Home » FIGC, nuovo protocollo Covid sul calcio: con 9 positivi su 25 non si gioca
Napoli OF News

FIGC, nuovo protocollo Covid sul calcio: con 9 positivi su 25 non si gioca

Gravina presidente figc

Come annunciato ieri, il documento è stato approvato dalla Conferenza Stato Regioni e dal Cts e fornisce procedure più chiare sulla gestione dei contagi, sia per le squadre, sia per le Asl. Stabilite misure per positivi, contatti ad alto rischio e a basso rischio. Il blocco della squadra avverrà con il 35% del gruppo atleti positivo. Ora il fascicolo della Federcalcio. Operative le norme “limita Asl”: il provvedimento del ministero della Salute varrà solo per il professionismo e per i massimi campionati dilettantistici degli sport di squadre

FIGC, nuovo protocollo Covid sul calcio: con 9 positivi su 25 non si gioca

Finalmente c’è la circolare. Nel nuovo protocollo Covid per gli sport, è stato stabilito che con il 35% del gruppo squadra positivo si procede allo stop degli atleti con rinvio del match. La percentuale va calcolata sulla rosa e varia di sport in sport: per il calcio (Serie A, B, C), fa sapere la Figc, confermato il numero di 25 elementi come era già emerso nelle scorse settimane.

Quindi, con 9 calciatori positivi sui 25 (la lista contenente l’elenco dei componenti del “Gruppo Atleti” dovrà essere inviata via Pec dalla società alla lega competente prima del prossimo match ufficiale e potrà essere successivamente variata, nel rispetto dei regolamenti e con le modalità stabilite da ciascuna Lega, solo per quanto riguarda i nominativi componenti la stessa), la squadra viene fermata e la partita rinviata. Per i contatti ad alto rischio test antigenici per 5 giorni e mascherina FFP2 al di fuori dell’attività sportiva, per i contatti a basso rischio si seguono le indicazioni ministeriali. Il protocollo si applica indipendentemente dallo stato vaccinale.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com