Home » Quirinale, si va verso il Mattarella-bis. Fumata nera anche al settimo scrutinio
News

Quirinale, si va verso il Mattarella-bis. Fumata nera anche al settimo scrutinio

presidente sergio mattarella

La maggioranza ha raggiunto l’intesa sul Mattarella bis. “Gli italiani non meritano altri giorni di confusione”, dice Salvini. Dura la reazione di Giorgia Meloni: “Sarei stupita se accettasse”.

Quirinale, si va verso il Mattarella-bis. Fumata nera anche al settimo scrutinio

“L’intesa su Mattarella è una grandissima gioia”, commenta Matteo Renzi lasciando la riunione. Ruolo di mediatore del premier Draghi, che ha sentito il Capo dello Stato e i leader politici. Berlusconi dal San Raffaele: “Unità è un dovere, si può ritrovare solo con Mattarella”. Fumata nera anche al settimo scrutinio.

Servirà una nuova votazione, l’ottava, che avrà inizio a partire dalle 16:30 dopo la fumata nera nel settimo scrutinio del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Sono stati 387 i voti ottenuti da Sergio Mattarella. A Carlo Nordio, candidato da FdI, sono andati 64 voti mentre il pm Nino Di Matteo ha incassato 40 voti. Dieci voti sono andati a Casini, 8 a Belloni, 6 a Manconi, 4 Cartabia, 2 a Draghi, 2 a Emilio Scalzo. Le schede bianche sono state 60.”Trattativa molto complicata, ma da parte nostra c’era serenità perché l’opzione Mattarella rimaneva sul tavolo, quella che la nostra comunità ha sempre apprezzato. A questo punto abbiamo continuato a lavorare per una figura condivisa. Sul tavolo ieri alla fine c’era una rosa ristretta anche con due donne su cui c’è stato un momento di convergenza. Da parte nostra non abbiamo mai fatto un nome ma alcune forze hanno opposto contrarietà. Il nostro sforzo è stato serio”. Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, lasciando Montecitorio.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com