Home » Spalletti: “Formazione? Stavolta non ho neanche un dubbio, sul modulo…”
Napoli Napoli OF News

Spalletti: “Formazione? Stavolta non ho neanche un dubbio, sul modulo…”

Spalletti

“Avendo a che fare con 5-6 giorni di lavoro bisogna valutarle le cose, da un punto di vista mio anche domani ho deciso che farò giocare 11 titolari, si fa così, bisogna scegliere 11 titolari e li ho scelti, stavolta non ho neanche un dubbio”, ha detto Luciano Spalletti in conferenza di vigilia prima del match casalingo contro l’Udinese.

Spalletti: “Formazione? Stavolta non ho neanche un dubbio, sul modulo…”

“Per quanto riguarda l’atteggiamento come stare in campo – prosegue il tecnico partenopeo – è chiaro che il disegno tattico della squadra avversaria ha una composizione, per l’Udinese dobbiamo essere bravi a comportarci in base a cosa fanno loro, questi cinque calciatori che vengono a tentare di prendere palla ti lasciano i due terzini liberi, non sempre ci puoi andare direttamente, bisogna saperla gestire nei passaggi da destra a sinistra per trovare passaggi. Per cui 4-3-3 mischiato a un po’ di 4-2-3-1, tanto cambia poco. Se dei miei calciatori qualcuno ritenesse questa partita meno delicata dell’Atalanta si partirebbe male, dunque nessun pensiero ai diffidati. Dobbiamo vincere quella di domani prima di andare alla storia successiva. Abbiamo il 100% di passione per queste storie, da viverle al 100% di convinzione, di voglia di andare a provare a vincerle tutte, si comincia da quella di domani. Sono rischi che si corrono e vanno affrontati, ci si allena, bisogna riallenarsi e vincere, questo messaggio deve essere chiaro.”

I singoli. “Mertens? Se non l’ho fatto giocare è un po’ colpa mia, lui è bravo a farsi trovare sempre pronto, anche quando lo incontri nel corridoio, lo vedi che con lo sguardo dice: io ci sono, sono pronto, se hai bisogno di me. Questo ci piace e lo terremo presente. Il Comandante (Koulibaly, ndr) strilla a tutti, Ghoulam pure, anche quando non gioca, sono tutti segnali della partecipazione e della volontà di questi ragazzi. Non esiterebbero a dover riprendere qualcuno se vedono che l’atteggiamento è sbagliato. Chiaro che bisogna non giocarle con il freno a mano inserito, queste partite, bisogna giocarle proponendo un calcio dei nostri tempi, bisogna metterci le qualità che si hanno e anche quelle che non si hanno sennò nella somma ci manca qualcosa, bisogna metterci attenzione, sennò la scatola resta vuota, con degli spazi e non possiamo permettercelo. Insigne si è allenato benissimo in settimana e domenica era entrato benissimo in campo. In partitella si è impegnato moltissimo. I miei problemi con Insigne sono tutti rivolti alla stessa cosa: che tra tre mesi non sarà più a mia disposizione”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com