Home » Lega Nazionale Dilettanti, Abete nuovo presidente. Succede a Sibilia
Altre squadre Napoli OF News

Lega Nazionale Dilettanti, Abete nuovo presidente. Succede a Sibilia

Abete

Giancarlo Abete è stato eletto presidente della Lega Nazionale Dilettanti, che ha tenuto questa mattina a Roma, all’Holiday Inn di Parco de’ Medici, la sua Assemblea straordinaria elettiva. Abete – candidato unico e commissario della LND dallo scorso 17 novembre, a seguito della decisione di Cosimo Sibilia di dimettersi e al commissariamento disposto dal presidente federale Gabriele Gravina – ha ottenuto il 100% delle preferenze (a scrutinio segreto), votato da 86 delegati assembleari su 86.

Lega Nazionale Dilettanti, Abete nuovo presidente. Succede a Sibilia

“Ringraziamento, impegno, unità: andiamo avanti tutti quanti insieme”, le prime parole del nuovo numero uno della LND dopo l’elezione. Nato a Roma il 26 agosto 1950, Abete è stato presidente della Federcalcio per due mandati – dal 2007 al 2014 – prima di dimettersi dopo l’eliminazione dell’Italia al primo turno dei Mondiali di calcio in Brasile 2014. È stato anche vice presidente della Uefa, l’organo di governo del calcio europeo.

A maggio 2018 fu nuovamente candidato alla presidenza della FIGC sostenuto da LND, Lega Pro, AIC e AIA, ma non poté ricandidarsi per la questione di limite dei mandati. Per lo stesso motivo il neopresidente non potrà sedere al Consiglio federale della Figc se non come invitato e senza diritto di voto: la LND non potrà nemmeno sostituire Abete con il suo vicepresidente vicario perché sarebbe necessario modificare lo statuto FIGC. Il mondo dei dilettanti dunque – che rappresenta un milione di tesserati – avrà cinque consiglieri e non sei.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com