Home » Gds – Napoli e Atalanta senza i numeri 9 alfa, Mertens e Muriel a confronto
Napoli Napoli OF News

Gds – Napoli e Atalanta senza i numeri 9 alfa, Mertens e Muriel a confronto

Mertens
Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

ATALANTA NAPOLI – Duvan Zapata e Victor Osimhen non prenderanno parte al big match di Bergamo di domenica pomeriggio, il primo per infortunio e il secondo a causa di una squalifica. Atalanta e Napoli dovranno fare a meno dei numeri 9 alfa, sono chiamati dunque Muriel e Mertens a pendersi la scena della zona d’attacco.

Gds – Napoli e Atalanta senza i numeri 9 alfa, Mertens e Muriel a confronto

Le assenze dei due centravanti pesano dall’una all’altra parte. Zapata è in via di guarigione, ma Percassi ha spiegato che il reinserimento nel gruppo avverrà solo a fine mese. Il primo candidato per una maglia da titolare contro gli azzurri è Muriel, che in questa stagione ha registrato poche presenze dal primo minuto. Per il Napoli invece ci sarà il neo papà Dries Mertens, che ha già in serbo una dedica per il baby Ciro. Anche il belga non ha avuto molto spazio in questa stagione, soprattutto nella seconda metà del campionato, con più presenze registrate da subentrato che da titolare.

La partita di domenica sarà una buona opportunità entrambi per prendersi la scena. Due attaccanti molto diversi, con scuole e mentalità diverse. Muriel è esplosivo, uno specialista nelle progressioni che costringono gli avversari a muoversi con difficoltà. Mertens, invece, non ha più lo spunto sul breve di un tempo, ma è cresciuto nella lettura del gioco, con quella capacità di trovasi al posto giusto al momento giusto e quando meno è prevedibile è capace di creare magie in area di rigore. L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport fa un confronto sulla percentuale realizzativa dei due: quando tira, il colombiano inquadra la porta nel 40% dei casi, mentre l’azzurro centra lo specchio nel 56% dei tentativi. Il risultato? Dato realizzativo del 16% per il primo e 28% il secondo con 4 reti di Muriel e 7 di Mertens, ma con la differenza che il sudamericano ha registrato 68 minuti in più rispetto all’avversario.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com