Home » Osimhen torna oggi, era bloccato in Nigeria per essere sentito dalla Polizia dopo la morte del medico nel post gara con il Ghana
Napoli Napoli OF

Osimhen torna oggi, era bloccato in Nigeria per essere sentito dalla Polizia dopo la morte del medico nel post gara con il Ghana

Napoli's Nigerian forward Victor Osimhen reacts during the UEFA Europa League Group F football match Napoli vs AZ Alkmaar on October 22, 2020 at San Paolo Stadium in Naples. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

E’ atteso oggi a Napoli il bomber Victor Osimhen, assente domani a Bergamo a causa della squalifica per un turno di campionato. Le ragioni del rientro ritardato e del quale il Napoli era a conoscenza, risiedono nel caos che si è venuto a creare nel post gara Nigeria-Ghana, finita 1-1 con i gol dei due capitani, il ghanese Partey in forza all’Arsenal ed il nigeriano Troost Ekong di proprietà del Watford. E’ stato a dir poco drammatico l’epilogo della sfida giocata ad Abuja e che metteva in palio un posto per i mondiali del Qatar. Il risultato di 1-1 finale ha sancito la qualificazione del Ghana al Mondiale in Qatar, dopo 8 anni di assenza, e l’eliminazione della Nigeria che ai Mondiali ci andava da 16 anni consecutivamente.

Follia assassina allo scadere del match

Al fischio finale si è scatenata la follia dei tifosi nigeriani, presenti in 60mila al Moshood Abiola National Stadium, con una invasione di campo, scontri violenti, risse in più zone dello stadio ed aggressioni ai propri calciatori, oltre a quelli del Ghana. Nei video si vedono alcuni tifosi che hanno preso come trofeo di guerra le maglie dei calciatori della Nigeria. I tafferugli hanno provocato anche una morte, quella di Joseph Kabungo, medico che si trovava sul campo per conto della Fifa e della Caf e che avrebbe dovuto svolgere i consueti controlli antidoping. Qualcuno sostiene che sia morto perchè calpestato dall’orda inferocita, altri propendono per la tesi del malore mentre si recava nello spogliatoio del Ghana per i controlli antidoping.

La polizia si è attivata per ricostruire l’accaduto e ha voluto sentire anche i protagonisti, testimoni oculari, come calciatori, allenatori e steward presenti sul campo. Osimhen, che ovviamente ha ricevuto dal Napoli il permesso a non rientrare giovedì, non ha potuto lasciare la Nigeria, proprio per la necessità di essere sentito dagli inquirenti nigeriani. 

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com