Home » Napoli, GdS: “L’ambiente ha sbroccato, ha ceduto al melodramma. Spalletti non ha saputo isolare la squadra dal chiacchiericcio e dal complottismo”
Napoli Napoli OF News

Napoli, GdS: “L’ambiente ha sbroccato, ha ceduto al melodramma. Spalletti non ha saputo isolare la squadra dal chiacchiericcio e dal complottismo”

Un percorso altalenante ed esaltante quello del Napoli di Luciano Spalletti in campionato. Cadute rovinose, l’ultima contro l’Empoli, nella scorsa sfida di una domenica fa. Tante vittorie indimenticabili e prestazioni efficaci ed artistiche allo stesso tempo. Adesso, nell’ambiente azzurro si combatte per un posto in Champions League. L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport si sofferma sul momento del Napoli e sull’ambiente, ricco di criticità, che circonda la squadra.

Napoli, GdS: “L’ambiente ha sbroccato, ha ceduto al melodramma. Spalletti non ha saputo isolare la squadra dal chiacchiericcio e dal complottismo”

“Spalletti ha già vinto il paragone con il passato prossimo, un anno fa il Napoli di Gattuso chiuse al quinto posto. La volatina tra Napoli e Juve nasconde insoddisfazioni e recriminazioni, nel quadro di scenari diversi. Il Napoli aveva cominciato il campionato con otto vittorie consecutive e con una impressionante sicurezza di sé. Si è fermato presto, con le rovinose sconfitte interne contro Empoli e Spezia. È ripartito, è ritornato in corsa per lo scudetto e si è rifatto male da solo con la striscia negativa in essere, un punto in tre giornate”. Questo è un chiaro sunto del percorso in campionato del Napoli di Spalletti, con alti e bassi, non propriamente costante ma innegabilmente esaltante per i tifosi e non. In seguito, la critica al contesto partenopeo: “L’ambiente ha sbroccato, ha ceduto al melodramma. Nei giorni scorsi il presidente De Laurentiis ci ha messo del suo con la solita tiritera neo-borbonica su Napoli e sul Sud oppressi dal Nord. Passano gli anni e la sceneggiatura si ripete. Spalletti ha fallito qui, non sul campo. Non è riuscito a isolare se stesso e la squadra dal chiacchiericcio e dal complottismo. Ha cercato di governare e indirizzare il populismo calcistico napoletano, ne è stato travolto. Separarsi da Spalletti sarebbe però un clamoroso errore di valutazione”.

LEGGI ANCHE: La bottega neroverde strega il Napoli: interesse per Berardi. In estate, grandi manovre

LEGGI ANCHE: Verso Napoli-Sassuolo: Zielinski torna dal primo minuto, panchina per Mertens e due grandi ritorni

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com