Home » Chi è Aaron Hickey, il giovane terzino mancino accostato al Napoli
Calciomercato Napoli OF News

Chi è Aaron Hickey, il giovane terzino mancino accostato al Napoli

Giuntoli

CHI È HICKEY – Ha 19 anni, è nato Glasgow ma cresciuto negli Hearts. Aaron Hickey è il nuovo nome accostato al mercato del Napoli, che è già a lavoro per l’estate alla ricerca di nuovi giovani profili da inserire nella rosa guidata da Luciano Spalletti. Il terzino scozzese è oggi uno dei punti fermi della formazione di Sinisa Mihajlovic, colpito dallo spirito battagliero del giocatore.

Chi è Aaron Hickey, il giovane terzino mancino accostato al Napoli

Chi è. Aaron Hickey, classe 2002, è in forza al Bologna dal 2020, estate in cui ha attirato l’attenzione di grandi club europei come Bayern Monaco, Aston Villa, Celtic e Olympique Lione. Ha conquistato la maglia da titolare non appena quattro giornate di Serie A, quando l’indisponibilità di Dijks gli offre la possibilità di mostrare le proprie qualità. Il giovane scozzese ci riesce, sfoderando subito una brillante prestazione. L’ottima prima stagione non ne ha seguito una pari nella seconda, insidiato dalla positività al Covid. Si rifà quest’anno, quando conquista la maglia da titolare con 33 presenze registrate fin qui, 5 gol e un assist.

Caratteristiche. Giovane terzino mancino pronto ma anche con grandi margini i crescita. Il profilo perfetto per la società azzurra che per la prossima stagione ha voglia di puntare sulle promesse. Gioca a sinistra ma si adatta anche a destra, talvolta viene spostato anche a centrocampo, di piede ambidestro, predilige la fase offensiva. È in grado di mantenere la fase difensiva e impostare il gioco. Un vero talento, che non è passato inosservato neppure gran calcio europeo.

Curiosità. Nel 2019, il quotidiano inglese The Guardian lo ha inserito fra i 60 migliori calciatori nati nel 2002, mentre nel 2021 ha ricevuto la nomina nella lista dei candidati al premio Golden Boy. In Nazionale è stato convocato nell’Under 17 e nel novembre 2020 è stato chiamato più volte in U21 ma senza mai esordire. Questa primavera  ha ottenuto la prima convocazione nella nazionale maggiore, con cui ha esordito nell’amichevole pareggiata contro la Polonia.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com