Home » Nuove regole calcio – Le cinque sostituzioni a partita diventano definitive. Altre novità dall’Ifab
Napoli Napoli OF News

Nuove regole calcio – Le cinque sostituzioni a partita diventano definitive. Altre novità dall’Ifab

Napoli

Giungono importanti novità dall’IFAB: in panchina sono previsti quindici sostituti. Il Covid-19, la pandemia globale e la crisi scaturente dalla malattia hanno profondamente mutato il volto del calcio. Di seguito, nel dettaglio, la novità.

Calcio – Le cinque sostituzioni a partita diventano definitive. Altre novità dall’Ifab

E’ partito nel 2020 il processo di cambiamento nel calcio, per quanto riguarda il numero di sostituti e di sostituzioni. L’IFAB ha introdotto un emendamento dal carattere temporaneo per consentire alle squadre l’utilizzazione fino a cinque cambi, al posto dei tre. Più e più volte è giunta la proroga di questa disposizione, proprio in ragione del carattere eccezionale del periodo. Nella giornata di oggi è giunta una ulteriore novità: la misura che reca il numero massimo dei cinque cambi per partita nei tornei calcistici più importanti diventa una regola definitiva.

E’ questa, appunto, la decisione dell’International Football Association Board. Trattasi dell’ente che stabilisce le regole del calcio. Fra gli altri argomenti all’ordine del giorno, della riunione odierna, c’erano anche le valutazioni sull’estensione a più competizioni dell’uso del rilevamento semiautomatico del fuorigioco.

La spiegazione fornita da Sportmediaset: “Il “semi-automated offside” consiste in dieci telecamere installate nello stadio, oltre a quelle delle tv, che tracciano 18 “punti-dati” di ogni singolo giocatore (si arriverà a 29) per indicare con assoluta accuratezza la sua posizione in campo e poi i dati vengono inoltrati a un AVAR, dedito specificamente al fuorigioco, che verifica e comunica la decisione al VAR e all’arbitro in campo. L’obiettivo principale è quello di ridurre i tempi di decisione sui possibili fuorigioco, si parla di circa 20 secondi per determinare il sì o no all’offside”.

“I membri hanno deciso di aumentare da 12 a 15 il numero massimo di sostituti nominativi elencati nella scheda della squadra a discrezione dell’organizzatore della competizione”. Questo, quanto riportato nel comunicato ufficiale Ifab con l ‘approvazione della regola permanente delle cinque sostituzioni.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com