Home » Sport, riparare un crociato si può. Ferretti: “Passi avanti della chirurgia”
Altre squadre Napoli OF News

Sport, riparare un crociato si può. Ferretti: “Passi avanti della chirurgia”

Zaniolo

Riparare il legamento crociato in caso di rottura ora è possibile e rispetto alla ricostruzione è “meglio dal punto di vista della qualità del recupero”.

Sport, riparare un crociato si può. Ferretti: “Passi avanti della chirurgia”

Parola del professor Andrea Ferretti, direttore della scuola di specializzazione in Ortopedia della Sapienza e medico della nazionale di calcio, che al telefono con l’ANSA commenta i risultati di due anni di follow up clinici che confermano la validità della nuova tecnica di riparazione del legamento crociato anteriore, messa a punto presso l’Ospedale Sant’Andrea per la ricomposizione di una delle più frequenti lesioni del ginocchio da trauma sportivo.

“Lo scopo principale – spiega il professore – non è il tempo di recupero, ma la qualità del recupero e il fatto di non dover prelevare il legamento.
Sfruttiamo le potenzialità biologiche del legamento rotto, quello che lo le rende unico è l’ambiente articolare che una volta si pensava impedisse la cicatrizzazione. Ora non è più così, grazie a questa tecnica estremamente innovativa che apre le porte ad uno scenario completamente diverso. Questo intervento praticato solo in 4-5 centri in tutto il mondo sarà il futuro della chirurgia e a settembre ci sarà il primo convegno sulla riparazione del crociato. Anche i tempi di recupero diminuiranno? Questo è un intervento molto meno invasivo, ma per ora non mi sento di sbilanciarmi sui tempi recupero, forse lo sapremo in futuro. E riguardo a possibili ricadute? Il tempo – conclude il direttore dell’Uoc di Ortopedia del nosocomio capitolino – ce lo dirà, ma al momento il tasso di recidiva non è superiore alla ricostruzione”.
La nuova tecnica chirurgica è stata presentata al congresso mondiale di Ortopedia con i primi risultati consolidati dell’innovativo intervento di riparazione del legamento crociato anteriore (LCA) messo a punto presso l’ospedale Sant’Andrea di Roma dal prof. Andrea Ferretti. L’annual meeting presso Chicago dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons e il Congresso della European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy di Parigi, tenutisi rispettivamente a marzo ed aprile scorsi, plaudono al successo dell’approccio riparatorio alla rottura del legamento crociato anteriore.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com