Home » Napoli, che aspettative per la prossima stagione? Le amichevoli in programma
Napoli

Napoli, che aspettative per la prossima stagione? Le amichevoli in programma

Spalletti

Quali saranno le aspettative per la prossima stagione? È questo uno dei quesiti principali che si stanno ponendo i tifosi del Napoli. Dopo una stagione positiva, ma che ha anche lasciato un po’ l’amaro in bocca, i sostenitori partenopei stanno cercando di capire effettivamente quali possano essere le prospettive future. Ma andiamo con ordine.

Tra passato e futuro

La stagione conclusasi è stata particolarmente faticosa e la prossima lo sarà forse di più, sotto certi punti di vista. Sì, perché si comincerà prestissimo, il 13 e 14 agosto, a causa del Mondiale in Qatar. Ciò porterà ad uno slittamento degli eventi e ad anticipare la preparazione in programma già da questa settimana. Dal 13 novembre al 4 gennaio il campionato andrà in pausa.

Guardando l’ultima annata, cosa c’è da aspettarsi? I risultati del Napoli nella passata stagione sono stati tutt’altro che negativi. Probabilmente non molti avrebbero pensato, dopo il quinto posto con Gattuso, di riuscire a chiudere in terza posizione la Serie A.

Il problema sono state sicuramente le aspettative creatisi durante la stagione. Con Inter e Milan che hanno quasi fatto a gara a chi commetteva più passi falsi, era evidente che il Napoli potesse e dovesse provare a centrare l’obiettivo grosso. Nonostante le defezioni legate ai giocatori andati in Coppa d’Africa, gli Azzurri si sono comportati benissimo, ma hanno ceduto qualche mese dopo.

La squadra di Spalletti non ha retto per continuità e ha perso il treno. Ora, però, bisogna guardare al futuro, alla prossima stagione e a tutti gli appuntamenti in programma.

Prossimi appuntamenti

Il Napoli si è ritrovato venerdì 8 luglio a Castelvolturno. Successivamente, i giocatori partiranno per il ritiro estivo, il primo, programmato per Dimaro-Folgarida (in Trentino Alto Adige). Fino al 19 luglio gli Azzurri, quindi, rimarranno in Trentino. Successivamente, torneranno a Napoli per alcuni giorni per poi ripartire alla volta di Castel di Sangro, in Abruzzo: qui il ritiro durerà dal 23 luglio al 6 agosto. Si tratta, come noto, di due mete già scelte in passato dagli Azzurri.

Di seguito le prossime amichevoli in programma:

Napoli – Bassa Anaunia: Giovedì 14 Luglio 2022, ore 18:00 (Dimaro)

Napoli – Perugia: Domenica 17 Luglio, ore 18:00 (Dimaro)

Napoli – Maiorca: Sabato 30 Luglio, orario da definire, Stadio Teofilo Patini (Castel di Sangro)

Calciomercato

Da capire anche la situazione calciomercato. Ci sono una serie di giocatori il cui futuro appare ancora non scritto. Se da un lato pare ci sia rassegnazione nei confronti dell’addio di Dries Mertens, il quale ormai pare certo non rinnoverà col club partenopeo perché non si è trovato un accordo con la società; c’è cauto ottimismo per quanto riguarda Koulibaly. Il difensore è in piena trattativa per il rinnovo, ma nonostante l’accordo sia ancora oggi abbastanza lontano, pare che le avances da parte della Juventus non stiano scalfendo la volontà del giocatore di rimanere in Campania. Vicino all’addio anche Fabian Ruiz, in scadenza il prossimo anno. Insomma, c’è molto lavoro da fare per Giuntoli.