Home » Chelsea, ecco il “mago” Potter: lascia il Brighton per risollevare i Blues
Altre squadre Napoli OF News

Chelsea, ecco il “mago” Potter: lascia il Brighton per risollevare i Blues

Graham Potter sempre più vicino a diventare l’allenatore del Chelsea dopo l’esonero di Tuchel. L’attuale allenatore del Brighton ha avuto l’ok del club per trattare coi Blues, con cui ha raggiunto un accordo verbale. Mancano solo i dettagli e poi gli inglesi avranno il nuovo tecnico.

Chelsea, ecco il “mago” Potter: lascia il Brighton per risollevare i Blues

La grande occasione arriva dal Brighton. Potter (il cognome del famoso maghetto della letteratura contemporanea non è puramente casuale) convince lo Swansea a lasciarlo andare, nonostante la riluttanza iniziale del club, e firma per 3 anni con i Gabbiani. Al Brighton, questo allenatore porta il suo metodo non convenzionale sul grande palcoscenico.

È un’esteta, un amante del bel gioco convinto che la performance sia la cosa più importante, anche del risultato, perché se ti preoccupi di giocare bene il risultato diventa una conseguenza diretta. Il suo marchio di fabbrica è la difesa a 3, scrive la rosea, il resto è duttilità tattica e capacità di adattamento ad un gruppo senza grandissimi nomi ma in cui lui trova il modo di esaltare le caratteristiche di quelli che ha a disposizione. Potter è ambizioso, ma non mette se stesso al di sopra della squadra: riesce a parlare con i giocatori, a convincerli a far parte di un progetto in cui lui non è il dittatore ma quello che tiene le cose in armonia. È così che ha costruito il miracolo Brighton, nono nella scorsa Premier. Il resto è cronaca di queste ore…

Todd Boehly, il patron del Chelsea, deve aver pensato che ci sia qualcosa di “magico” in Potter. Una volta deciso di esonerare Thomas Tuchel, ha puntato tutto su di lui. Ha chiesto al Brighton il permesso di parlargli, dicendosi pronto a pagare la clausola di 23 milioni presente nel suo contratto per liberarlo, poi gli ha mostrato il mondo Chelsea offrendogli il contratto più importante della sua carriera.

Graham Potter è arrivato pochi minuti fa al centro sportivo di Cobham, pronto a firmare il suo nuovo contratto con la squadra di Todd Boehly. A poco più di ventiquattrore dall’esonero di Thomas Tuchel i Blues sono pronti a cominciare una nuova avventura, con l’ormai ex tecnico del Brighton chiamato a rilanciare la squadra londinese dopo un inizio stagione sotto le attese.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com