Home » Lega Serie A, Casini: “Un All Star Game? Ci stiamo pensando”. E c’è un precedente
Altre squadre Napoli OF News

Lega Serie A, Casini: “Un All Star Game? Ci stiamo pensando”. E c’è un precedente

Maradona

“L’idea di un All Star Game di Serie A merita attenzione. Studieremo il progetto e le società in assemblea valuteranno tutti i pro e i contro”. Così il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, apre all’idea di un dream team del campionato italiano. Ma c’era una volta in cui la Serie A aveva già qualcosa di simile, ovverosia la Nazionale della Lega Serie A.

Lega Serie A, Casini: “Un All Star Game? Ci stiamo pensando”. E c’è un precedente

Dybala, Kvaratskhelia, Lukaku, Maignan, Di Maria o Immobile tutti nella stessa squadra. Fantacalcio? Non proprio. Oltre 30 anni fa, in diverse occasioni, alcuni dei grandi campioni presenti in Serie A giocarono con la stessa divisa. Parliamo della divisa della Nazionale della Lega Serie A, una selezione creata addirittura negli anni Sessanta. Fu infatti un’idea di Giuseppe Pasquale, al tempo presidente di Lega: la nazionale di Lega giocò il primo incontro l’1 novembre 1960 contro la nazionale di Lega inglese, vincendo 4-2. In panchina c’erano Alfredo Foni e Giuseppe Viani, in campo giocatori come Cesare Maldini, Boniperti, Hamrin, Angelillo, Charles e Altafini. Questa selezione disputò altre cinque esibizioni fino al 1964, poi ricomparve per un paio di anni tra il 1971 e il 1972 (tre partite) e, infine, tra fine anni ’80 e i primi anni ’90. Nel 1988 la squadra venne “riesumata”, scegliendo Arrigo Sacchi come allenatore (in quanto vincitore dell’ultimo scudetto): in campo contro la Polonia andarono i vari Maradona, Careca, Matthäus, Tassotti, Evani, mentre in panchina c’erano anche Caniggia, Vierchowod e Virdis. In un San Siro semivuoto, la sfida si concluse sul 2-2 con le reti di Tassotti e di un certo Diego Armando Maradona.

Ora Casini, attuale presidente di Lega Serie A, vorrebbe riportare in vita un All Star Game, che ripercorra appunto i fasti di un tempo: “Bisogna ritrovare quello spirito, coinvolgendo le società, i presidenti, i dirigenti sportivi e gli allenatori, e naturalmente anche i giornalisti e i tifosi”. Annunciando poi l’intenzione di studiare un progetto e portarlo in Assemblea, Casini ha sottolineato anche che “vanno considerati tanti aspetti, dal calendario al format, prevedendo anche ‘gare di specialità’, come per esempio i calci di punizione, e occasioni anche per i giovani talenti e per la promozione dei valori che sono alla base del gioco del calcio e dello sport. La Serie A deve rappresentare un modello anche per le future generazioni”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com