Home » Covid e mascherine: dai mezzi pubblici ai luoghi di lavoro privati, ecco dove rimane l’obbligo
News

Covid e mascherine: dai mezzi pubblici ai luoghi di lavoro privati, ecco dove rimane l’obbligo

Nonostante non vengano quasi più usati, i dispositivi di protezione personale sono ancora adoperati per proteggere categorie fragili e in circostanze particolari, come nelle strutture sanitarie dove si accettano sia le chirurgiche che le Ffp2 per i visitatori e coloro che vi lavorano. Tutti i luoghi in cui servono ancora…

Covid e mascherine: dai mezzi pubblici ai luoghi di lavoro privati, ecco dove rimane l’obbligo

Ad oggi, 24 settembre, non esiste quasi più da nessuna parte l’obbligo di indossare la mascherina di protezione dal virus. Una circostanza facilitata dal calo dei contagi e dalla trasformazione endemica del Covid. Eppure, in alcune situazioni, il dispositivo di protezione individuale resta ancora obbligatorio o quantomeno fortemente consigliato. Fino al 30 settembre resiste l’obbligo di mascherine Ffp2 su tutti i mezzi pubblici per il trasporto sia locale che interregionale.

Nella lista sono inclusi navi e traghetti, i treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale (come gli Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità), gli autobus adibiti al trasporto di persone e al noleggio con conducente, i mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado. In alcune circostanze le mascherine non sono però ugualmente previste. Sono questi sia il caso dei voli, sui quali non sono obbligatorie protezioni né per le tratte nazionali che per quelle internazionali, sia il caso della funivia, dove non sono presenti disposizioni.

Persiste l’obbligo anche in ospedali, RSA, e strutture sanitarie. Per i lavoratori, gli utenti e i visitatori di tali complessi, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e tutte le strutture residenziali per anziani, vige l’obbligo di indossare la mascherina, anche quella chirurgica. Presente ancora obbligo di Super Green Pass. Con l’inizio del nuovo anno scolastico erano già decadute le norme che imponevano di indossare le mascherine agli alunni e ai professori. Restano invece obbligatorie per alunni e personale sanitario fragile. Un discorso diverso riguarda invece le università, dove hanno deciso di reimmettere l’obbligo di mascherina, in piena autonomia rispetto a quanto deciso dal Ministero.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com