Home » Napoli-Bologna: i precedenti premiano gli azzurri! Tutte le curiosità e le statistiche
Napoli Napoli OF News Rubriche

Napoli-Bologna: i precedenti premiano gli azzurri! Tutte le curiosità e le statistiche

Napoli-Bologna: i precedenti premiano gli azzurri! Tutte le curiosità e le statistiche

Domenica 16 ottobre alle ore 18:00 presso lo Stadio Diego Armando Maradona andrà in scena la gara tra il Napoli e il Bologna.

Gli azzurri arrivano al match galvanizzati dalla qualificazione matematica agli ottavi di Champions, ma troveranno un Bologna che ha bisogno di fare punti. I ragazzi di Spalletti vincendo potrebbero centrare la decima vittoria consecutiva in tutte le competizioni e la quinta in campionato.

I precedenti:

Il Napoli ha giocato contro il Bologna in 4 competizioni per un totale di 146 partite, ottenendo 59 vittorie, 40 pareggi e 47 sconfitte. In totale 218 gol fatti e 195 gol subiti.

Sono 74 le partite tra azzurri e rossoblù in casa dei partenopei.
Si tratta di 65 gare in campionato e 9 in Coppa Italia con 38 vittorie del Napoli, 23 pareggi e 13 vittorie del Bologna.

Curiosità sul match:

L’ultima vittoria del Bologna al “Diego Armando Maradona” risale al 1 dicembre 2019, quando sulla panchina azzurra sedeva Carlo Ancelotti, e ì rossoblu vinsero per 1-2 con gol di Skov Olsen e Sansone.

Il primo Napoli-Bologna della storia è datato stagione 1928-29, che vede i rossoblu vincenti con un netto 4-0. Per trovare il primo successo napoletano in casa contro gli emiliani, occorre andare alla stagione successiva 1929-30, quando gli azzurri si imposero 2-1 sui bolognesi.

Il risultato più frequente è l’1-1, uscito ben 13 volte sui 23 parerggi.

L’ultimo pareggio tra le due squadre, proprio per 1-1, risale al 15 luglio 2020. Al Maradona, invece, le due squadre non pareggiano dal 16 gennaio 2012 e anche in quel caso finì 1-1.

Il Bologna non è mai andato in rete nelle ultime due gare di campionato contro il Napoli.

Il Napoli va in gol da 18 gare di fila contro il Bologna in Serie A (50 marcature in totale, 2.8 a match): i partenopei non hanno mai registrato una serie più lunga di partite consecutive in gol contro una singola avversaria nella competizione.

Statistiche:

Il Napoli è, attualmente, la squadra ad aver realizzato più gol in Serie A: 22 reti e una media di 2.44 a partita. Gli azzurri sono anche la squadra ad aver effettuato sia più tiri totali (171) che in porta (56).

24 volte in fuorigioco per il Bologna, secondo dietro al Verona con 28.

Il capocannoniere del campionato, a pari merito con Ciro Immobile, è l’attaccante del Bologna Marko Arnautovic: 6 reti.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com